Attrezzatura per ristorazione

Attrezzatura per ristorazione

15 Ottobre 2019 Off Di Tuttiprezzi

Al giorno d’oggi il mercato permette di avviare, con i dovuti permessi, il ristorante dei propri sogni: giunti però all’acquisizione dello spazio, si devono scegliere le attrezzature fondamentali per il funzionamento lavorativo.

Frigorifero
Scopri i migliori Frigorifero per ristorazione Clicca qui

La prima attrezzatura da comprare e di cui necessita un ristorante, è un frigorifero o congelatore: è infatti doveroso avere un’attrezzatura che permette di conservare il cibo, così da evitarne il deperimento.

Congelatore
Scopri i migliori Congelatore per ristorazione Clicca qui

Ogni attrezzatura ha delle impostazioni differenti, seppur tutte abbiano lo stesso scopo.
Si consiglia quindi di scegliere attentamente il proprio congelatore, basandosi soprattutto sullo spazio disponibile.
I cibi che non si possono conservare in frigorifero, possono essere conservati negli scaffali, nonchè un’attrezzatura importante per un’ulteriore conservazione dei cibi.

Ristorazione attrezzatura

Affettatrici
Scopri i migliori Affettatrici per ristorazione Clicca qui

Un’altra tipica attrezzatura utilizzata nel settore di ristorazione sono le affettatrici: queste hanno lo scopo di affettare cibi quali carne, formaggio e altri alimenti con assoluta precisione.
Infatti, un tipico elemento che aumenta la popolarità di un ristorante è anche la sua classe, e uno tra i tanti sinonimi di classe è proprio la precisione nella disposizione del cibo nei piatti.

Affettatrici
Scopri i migliori Affettatrici per ristorazione Clicca qui

L’affettatrice meno costosa è quella manuale, e si consiglia di comperarla se l’uso che se ne deve fare non è eccessivo.
In caso contrario, un’affettatrice automatica è la scelta migliore per grandi quantitativi di cibo, seppur costosa.

Attrezzature fondamentali per ristorazione

Piano da lavoro
Scopri i migliori Piano da lavoro per ristorazione Clicca qui

Altra attrezzatura fondamentale per il proprio ristorante, sono i piani da lavoro, ovvero i taglieri e le superfici da taglio.
Si consiglia di comperare queste ultime in acciaio inossidabile, così da non rovinare il cibo e da evitare che i disinfettanti utilizzati possano rovinare l’attrezzatura.

Taglieri
Scopri i migliori Taglieri per la ristorazione Clicca qui

Questo particolare è fondamentale anche per i taglieri: si consiglia di ordinarli in plastica o legno.
La plastica è molto facile da disinfettare, ma d’altra parte il materiale non consente un uso prolungato del prodotto: infatti, il coltello solitamente crea dei solchi profondi nella plastica che sono difficili da disinfettare.
Il tagliere in legno invece, difficilmente presenta questi solchi seppur si utilizzi per più tempo, e per tale motivo si suggerisce questo prodotto.

Miscelatore-cibo
Scopri i migliori Miscelatore cibo Clicca qui

Un’altra tipica attrezzatura adatta al settore ristorativo è il miscelatore. Si consiglia però di badare alle misure in cui si potrebbe utilizzare questo attrezzo: infatti, nel mercato ve ne sono presenti di diverse capacità legate al cibo.
Ad esempio, un tipico miscelatore è quello a spirale, utilizzato per la preparazione della pizza e che si occupa quindi di mescolare materiali densi. Tipicamente questi miscelatori hanno un’alta velocità e sono utilizzate per grandi quantitativi di alimenti.

Miscelatore
Scopri i migliori Miscelatore per Ristrorazione Clicca qui

Per un uso più moderato di un miscelatore, si consiglia la planetaria, dalla velocità minore rispetto a quella a spirale. In compenso però, si può utilizzare per diverse varietà di cibo.

Lavelli
Scopri i migliori Lavelli per ristorazione Clica qui

I lavelli sono una tra le attrezzature obbligatorie in un ristorante: infatti è un apposito spazio dove poter lavare cibo e stoviglie; per legge, i lavelli devono avere una stazione di lavaggio composta da tre lavelli e un’unità per lavare i piatti.

Infine, una tra le migliori attrezzature che determina in parte la qualità del cibo sono i forni: ve ne sono di diversi tipi in base alla cucina che si vuole presentare nel proprio ristorante. Il forno migliore fra quelli presenti in un mercato però, è sicuramente un forno dotato di un ventilatore e un sistema soffia aria calda intorno al cibo.

Forno micro onde
Scopri i migliri Forno micro onde Clica qui

Questo forno può essere utilizzato per cucinare in più modi, ma per alcuni cibi, come ad esempio torte, si consiglia un forno normale. E’ consigliato comperare anche delle attrezzature quali friggitrici e, soprattutto, cappe da cucina: queste permettono di aspirare tramite ventole il calore e altri elementi causati dall’utilizzo di queste attrezzature.

Attrezzature per ristorazione usate.

Le attrezzature sopra citate devono essere presenti in un ristorante, per favorirne il giusto funzionamento. E’ possibile però comprare determinate attrezzature anche già usate, prestando ovviamente attenzione alle condizioni: se infatti si chiude un ottimo affare, il prezzo pagato per un’attrezzatura usata ma in ottime condizioni, sarà un ulteriore investimento per il proprio ristorante!

Tipicamente, questi affari si possono concludere con delle persone che stanno vendendo le loro attrezzature, o addirittura in dei siti Outlet per ristorazione: esistono infatti delle attrezzature più economiche per le capacità delle loro funzioni che, seppur non possano competere con le più moderne, risultano comunque funzionali per il loro scopo.