Attrezzature per giardini

Attrezzature per giardini

14 Ottobre 2019 Off Di Tuttiprezzi

Il pollice verde non è per tutti, l’attività di giardinaggio sta sempre più entrando nelle attività degli italiani; attività che variano dalla semplice cura dei fiori al più complesso orto privato o urbano.
E’ in questi casi che bisogna munirsi di attrezzature adeguate per migliorare sia la praticità che la qualità del giardinaggio; vediamo quali sono gli strumenti utili e necessari per un’attività di giardinaggio adeguata.

Attrezzature per giardini: caratteristiche

Attrezzature per giradino
Scopri i migliori Attrezzature per giradino Clicca qui

Prima di inoltrarci nel fantastico mondo delle attrezzature per giardini, è bene stabile quali siano le necessità; se si ha a disposizione un giardino molto grande è evidente che le attrezzature necessarie dovranno essere adeguate alle dimensioni stesse del giardino. Si consiglia, oltre all’iniziale verifica della grandezza del giardino, di acquistare prodotti ed attrezzature di ottima qualità, così da poterle utilizzare a lungo tempore. Attrezzi robusti e funzionali possono fare nettamente la differenza su attrezzi con materiali di pessima qualità e disfunzioni meccaniche. Analizziamo ora gli attrezzi che tutti devono necessariamente avere per i lavori quotidiani nel proprio giardino:

Vanga e badile

Vanga e badile
Scopri i migliori Vanga e badile Clicca qui

La vanga ed il badile sono sicuramente tra i primi attrezzi a cui si pensa quando si tratta di giardinaggio; utilizzati sia in spazi piccoli che in spazi ampi, aiutano tantissimo per lo spostamento di terra.
A differenza della pala, la vanga sarà utile a piantumare, cioè a creare aree per inserire la pianta; oppure può essere utilizzata per frantumare il terreno in modo tale da sradicare le piante. Il caro e vecchio badile servirà invece per spostare e trasportare materiali di ogni tipo da un punto ad un altro.

Forbici per giardinaggio

Forbici per giardinaggio
Scopri i migliori Forbici per giardinaggio Clicca qui

Utilissime per chi ama particolarmente i fiori, dato che avranno bisogno di una costante potatura e di diverse recisioni agli steli.

Rastrello per la cura del giardino

Rastrello per la cura del giardino
Scopri i migliori Rastrello per la cura del giardino Clicca qui

Attrezzo veramente fondamentale per chi cura il giardino; lo si può trovare in diverse tipologie e può svolgere diversi compiti. Può essere utilissimo per livellare il terreno se si presentassero avvallamenti, oppure è un ottimo raccoglitore per le foglie in caso si possegga un giardino con alberi a foglia in caduta.

Attrezzature per giardini nel futuro irrigazione automatico

irrigazione automatico
Scopri i migliori irrigazione automatico Clicca qui

Anche se si identifica il giardino con attrezzature semplici e primitive, l’utilizzo della tecnologia è sempre più marcato anche in questo ambito.
Si tenga sempre conto dei vari sistemi di irrigazione automatici. Immaginate di dover allontanarvi dal vostro giardino per giorni, la necessità di doverlo irrigare potrebbe essere vitale per piante e fiori, in caso soprattutto sia una stagione secca ed arida. L’utilizzo in remoto di tecnologie per l’irrigazione potrebbero salvare raccolto e le vostre care piante.

Escavatori giganti

Escavatori giganti
Scopri i migliori Escavatori giganti Clicca qui

Tra gli strumenti meccanici si possono inserire tranquillamente anche gli escavatori.
Spesso e volentieri bisogna rigenerare la terra del proprio giardino e doverlo fare a mano con vanga e pala diventerebbe un lavoro distruttivo anche per giardini molto piccoli.
E’ quindi il caso di munirsi di escavatori che possano sollevare la terra, livellarla e formare buche e forme a nostro piacimento. Sempre più utilizzati per creare buchi di grandi dimensioni, per giardini che necessitano di installazioni di grandi ulivi; qui l’esigenza di escavatori giganti è quasi d’obbligo. E’ un’attrezzatura che non necessariamente bisogna comprare e possedere, ma è sicuramente parte di un meccanismo che aiuta il miglioramento dei giardini.

Carrellino rimorchio per giardinaggio

Carrellino rimorchio per giardinaggio
Scopri i migliori Carrellino rimorchio per giardinaggio Clicca qui

Non si può evitare di pensare alla classica –carriola – quando si parla di giardini.
Il carrellino rimorchio è utilissimo per trasportare materiali e soprattutto terra da un punto A ad un punto B. Ne esistono di diversa grandezza, misurabile in capacità di peso trasportabile; si possono trovare dal più grande rimorchio da giardino fino a 550 kg al classico carrellino rimorchio che tutti conoscono di 320 kg. Qui la scelta dipende tutto dalla grandezza e dalle necessità che il vostro giardino crea; si consiglia per giardini non superiori ai 15X15 metri di utilizzare il classico carrellino rimorchio, se invece si possiede un giardino ben oltre quella misura, è bene munirsi di carrellino rimorchio molto più grande o quantomeno di pensare all’ipotesi di comprare due carrellini da 320 Kg.