Illuminazione esterna led

Illuminazione esterna led

14 Ottobre 2019 Off Di Tuttiprezzi

L’utilizzo di lampioncini e di luci esterne con tecnologia LED consente di illuminare facilmente le zone di giardini, cortili e in generale di spazi esterni valorizzandone gli aspetti preferiti.

Illuminazione esterna
Scopri i migliori Illuminazione esterna Scopri di più

Rispetto agli strumenti di illuminotecnica che andavano per la maggiore fino a qualche anni fa e utilizzavano le ormai superate lampadine a incandescenza o alogene, le moderne luci LED garantiscono un’illuminazione esterna più mirata, prodotti più durevoli e soprattutto un costo di esercizio molto inferiore.

Illuminazione esterna
Scopri i migliori Illuminazione esterna Clicca qui

La sigla LED significa Light Emitting Diode, vale a dire diodo a emissione di luce, e negli ultimi decenni questa tecnologia inventata nel 1962 ha compiuto passi da gigante migliorando rapidamente l’affidabilità e l’efficienza.
Oggi il mercato offre una gamma vastissima di prodotti pensati per soddisfare ogni esigenza di una clientela che spazia dal privato all’azienda, proponendo lampioncini e illuminazione esterna alimentata sia tramite la normale corrente elettrica che con pannelli solari.

Illuminazione esterna a corrente

Illuminazione esterna a corrente
Scopri di più Illuminazione esterna a corrente Clicca qui

Utilizzare la rete elettrica per illuminare gli esterni significa dover disporre di un impianto al quale collegarsi, preferibilmente evitando soluzioni provvisorie e prolunghe che sono sempre sconsigliate all’aperto.
Per questo tipo di soluzione sono disponibili lampioncini di ogni forma e dimensione, da terra o da parete, con luce bianca o colorata, destinati ad illuminare zone mirate o un intero percorso.

Illuminazione esterni
Scopri i migliori Illuminazione esterni Clicca qui

Per quanto riguarda il design, oggigiorno è possibile scegliere tra forme più tradizionali che richiamano gli antichi lampioni a gas ottocenteschi tipici di Londra o la classica sfera montata su un palo di metallo, così come linee più moderne e di tendenza con diverse forme geometriche o con sinuose curve. Quasi tutti i modelli possono inoltre disporre del pratico sensore di presenza, che regola l’accensione al verificarsi di un movimento entro il suo raggio d’azione garantendo in questo modo un ulteriore risparmio energetico e l’utilizzo solo al momento necessario.

Lampioncini da esterno con pannello solare

Lampioncini da esterno con panello solare
Scopri i miglior Lampioncini da esterno con panello solare Clicca qui

Sempre più diffusa grazie anche all’estrema praticità di utilizzo, l’illuminazione a LED per esterni ad energia solare unisce il massimo rispetto per l’ambiente alla possibilità di installare le lampade praticamente ovunque vi sia una certa esposizione al sole.
Il pannello a celle fotovoltaiche può in alcuni casi essere montato separatamente del corpo del lampione, collegandolo mediante un cavetto apposito, così da poter cercare la migliore collocazione, e anche per questa tipologia di articoli sono disponibili modelli con sensore di presenza.

Lampioncini con pennello solare
Scopri i migliori Lampioncini con pennello solare Clicca qui

Posizionando il pannello solare in un’area esposta all’irradiazione diurna, le celle captano l’energia luminosa e la inviano ad un accumulatore che la rilascia poi al calar dell’oscurità accendendo le lampade LED; la durata dell’illuminazione notturna dipende dal numero di ore di completa esposizione al sole, e un buon articolo ben posizionato può regalare luce anche per tutta la notte.

Lampa solare 118 led

Lampada solare 118 led
Scopri i migliri Lampada solare 118 led Clicca qui

La gamma di prodotti presente sul mercato abbraccia anche in questo caso un ampio assortimento di lampioncini da esterno, con forme che spaziano dalla perfezione della sfera alla semplicità della lanterna vintage, dal piccolo punto luce a livello terreno alla torcia con effetto fiamma tremolante.
Sono disponibili inoltre originali faretti da piantare nel terreno a forma di fiore o di diamante, con luci multicolori anche variabili.

Tubi luminosi led con pannello solare
Scopri i migliori Tubi luminosi led con pannello solare Clicca qui

Un’ottima soluzione per gli ampi spazi è data anche dai tubi luminosi collegati ad un piccolo pannello solare, presenti sul mercato con luci bianche o colorate e in diverse lunghezze: si possono installare in tutti i modi che la nostra fantasia ci suggerisce, avvolgendoli a spirale attorno ad un albero o seguendo il contorno di una recinzione, oppure disegnando festoni tra un balcone e l’altro. Non sono certo adatti per illuminare a giorno ma garantiscono un suggestivo effetto decorativo e personalizzato.