lavastoviglia migliore asciugatrice

lavastoviglia migliore asciugatrice

14 Ottobre 2019 Off Di Tuttiprezzi

Come districarsi tra le innumerevoli varietà di elettrodomestici per la tua casa: parliamo di lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici.

Lavastoviglie

Lavastoviglie
Scopri i migliori Lavastoviglie Scopri di più

Tra le incombenze domestiche più fastidiose c’è sicuramente quella di lavare i piatti e le pentole; cucinare può essere un vero divertimento, invitare amici a cena è indubbiamente una gioia.
Ma poi arriva il dovere: bastano pochi commensali e ti ritrovi decine di bicchieri, posate, pentole, coperchi e attrezzatura da cucina sporca e maleodorante.
Fortunatamente c’è sempre qualcuno che inventa oggetti in grado di semplificarci la vita. Sapevi ad esempio che la prima lavastoviglie fu inventata da un’americana nel 1887?
Si chiamava Josephine Cochrane e ideò questo macchinario perché stanca di veder rovinate le sue preziose porcellane lavate a mano dalla servitù. La stravaganza di una ricca signora esigente è diventata ben presto l’invenzione sicuramente più amata dalle donne!

Migliore lavastoviglie come scegliere

Migliore lavastoviglie come scegliere
Come scegliere Migliore lavastoviglie Scopri di più

Ma andiamo a capire come scegliere la lavastoviglie migliore; sul mercato esistono molteplici modelli creati da altrettante case produttrici ma per semplificare possiamo intanto classificare l’elettrodomestico in due principali tipi: da incasso e da libera installazione.

lavastoviglie da incasso
Scopri come trovare i migliori lavastoviglie da incasso Scopri di più

Le lavastoviglie da incasso si suddividono a loro volta in elettrodomestici di grandezza standard 60 cm.
oppure 45 cm; ciò favorisce la scelta perché inseribili nella maggior parte di mobilia designata appositamente per questo scopo

lavastoviglie a libera installazione
Scopri i migliori lavastoviglie a libera installazione Scopri di più

Anche le lavastoviglie a libera installazione vengono prodotte con le dimensioni di 60 cm. e 45 cm. così da poter essere posizionate in qualsiasi cucina, sia essa grande o piccola

Guida alla scelta

Vi sono diversi fattori da considerare prima di acquistare la nostra lavastoviglie ideale; oltre al prezzo infatti dobbiamo valutare:
– Il consumo idrico
– Il consumo energetico
– La rumorosità

Le eventuali prestazioni aggiuntive

Per quanto sembri che il consumo idrico non sia un fattore fondamentale, è bene sapere che si possono scegliere svariati modelli che con una quantità minima di acqua garantiscono un lavaggio perfetto; ne guadagneranno non solamente le tue tasche ma anche l’ambiente.

Il fattore consumo energetico è sicuramente uno degli elementi più considerati, visti gli attuali costi dell’energia elettrica; fortunatamente le case produttrici segnalano con la dicitura A+ e A++ gli elettrodomestici che ne consumano di meno, ed esistono modelli anche A+++. Ovviamente minore è il consumo energetico e più alto sarà il prezzo del prodotto, ma a conti fatti le prestazioni saranno ottimali e alla lunga il risparmio assicurato.

Lavastoviglie risparmio energetico
Scopri miglior Lavastoviglie a risparmio energetico Scopri di più

La rumorosita dell’elettrodomestico è un fattore da non sottovalutare; cnsiderando che l’oggetto è nella maggior parte dei casi installato in cucina e comunque in uno spazio comune, il rumore durante l’utilizzo potrebbe arrecare fastidio ed è per questo che è bene valutare i modelli che offrono le migliori prestazioni con il minor impatto acustico.

Vi sono poi modelli che offrono servizi optional, come un maggior numero di programmi di lavaggio (per stoviglie super sporche o super delicate), asciugatura e impostazioni di avvio ad orari prestabiliti, così da poter sfruttare le fasce orarie dai minor costi. Sono fattori non indispensabili ma certamente da valutare durante la scelta del modello.

Lavastoviglie in offerta?

Lavastoviglie in offerta
Scopri i migliori Lavastoviglie in offerta Scopri di più

Certamente sul mercato, sia nei negozi fisici che sui siti internet, possiamo trovare molte offerte e sconti; ciò ti permette di comparare i vari modelli e prezzi e di trovare piacevole l’acquisto della tua prossima lavastoviglie.

Lavatrice – Lavatrice e asciugatrice

Lavatrice - Lavatrice e asciugatrice
Scopri i migliori Lavatrice – Lavatrice e asciugatrice Scopri di più

Per quanto riguarda questi elettrodomestici, immancabili ormai in ogni casa, si può tranquillamente affermare che valgono le stesse linee guida citate poco sopra. Esistono modelli di lavatrici e asciugatrici di varie dimensioni, adattabili quindi al loro posizionamento in qualsiasi stanza della tua casa. Sia per l’una che per l’altra è sempre bene considerare i punti di cui prima: consumo idrico, consumo energetico, rumorosità e funzionalità aggiuntive. Idem per quanto riguarda le offerte, fortunatamente il mercato ti permette di scegliere tra svariati modelli e di accedere a offerte di tutti i tipi.

Non rimane che andare a scegliere la tua nuova lavatrice e asciugatrice!