Le migliori scarpe antinfortunistiche

Le migliori scarpe antinfortunistiche

22 Novembre 2019 Off Di Tuttiprezzi

È molto importante scegliere le migliori scarpe antinfortunistiche anche al fine di poter salvaguardare la salute, elemento importantissimo che non può essere in alcun modo sottovalutato.
Per permetterti di fare la scelta migliore da questo punto di vista, abbiamo stilato una lista delle TOP 7 scarpe antinfortunistiche sul mercato nel 2019:

Top 6: scarpe antinfortunistiche

Top 1Top 2Top 3
Scarpe antinfortunistiche DIADORA GLOVE Li LOW S3 Hro

Scarpe: DIADORA

Scarpe antinfortunistiche Mustang Flex S1P

Scarpe: Mustang




Scarpe antinfortunistiche Lotto Works STREET 500 S1P

Scarpe: Lotto

Top 4 Top 5 Top 6
Scarpe antinfortunistiche: Gr86

Scarpe: Gr86



Scarpe antinfortunistiche Goodyear GYSHU1503

Scarpe: Goodyear



Scarpe antinfortunistiche Black Hammer

Scarpe: Black




Scarpe antinfortunistiche: DIADORA GLOVE Li LOW S3 Hro

Scopri le migliori scarpe antinfortunistiche

Scarpe antinfortunistiche DIADORA GLOVE Li LOW S3 Hro
Scarpe antinfortunistiche DIADORA GLOVE Li LOW S3 Hro Scopri il prezzo

Sicuramente il modello il questione è il migliore in assoluto che si può trovare in circolazione sia per un uomo che per una donna. Queste scarpe di classe S3, realizzate in pelle e foderate in materiale sintetico, sono sicuramente le migliori per chi ad esempio lavora in ambienti in cui la sicurezza è la cosa più importante! Oltre alla loro comodità, possiedono un’estetica non da sottovalutare. Sono infatti disponibili in 6 tipologie di colore differenti (giallo, grigio ombra, grigio roccia lunare, marrone, nero e rosso scuro) in base a quali siano i tuoi gusti!
Oltre ai lacci con cui può essere comodamente stretta o allargata in base alle esigenze, questa scarpa possiede un plantare estraibile in etilene vinil acetato (EVA), un inserto shock adsorber, l’inserto anti perforazione K SOLE e una protezione per il tallone in TPU, che garantiscono una maggiore sicurezza e che rendono la scarpa adatta per ogni tipo di mestiere.
Sicuramente la grande qualità di questa scarpa è dimostrata da tutte le opinioni positive di chi ne ha usufruito e proprio per questo motivo non puoi assolutamente lasciartele sfuggire!

PRO:

  • COSTITUITE DI PELLE FEDERATA DA MATERIALE SINTETICO
  • ALLACCIABILI ATTRAVERSO LACCI
  • DISPONIBILE DAL NUMERO 35 AL 48 EUROPEO
  • PLANTARE ESTRAIBILE CON INSERTO SHOCK ADSORBER
  • PROTEZIONE PER TALLONE IN TPU
  • INSERTO K SOLE
  • PRODOTTO DI CLASSE S3

CONTRO:

  • SUOLE LEGGERMENTE RIGIDE

Scarpe antinfortunistiche: Mustang Flex S1P

Scopri le migliori scarpe antinfortunistiche

Scarpe antinfortunistiche Mustang Flex S1P
Scarpe antinfortunistiche Mustang Flex S1P Scopri il prezzo

La scarpa in questione è sicuramente la migliore dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo ed inoltre, come anche quella precedentemente presentata, è unisex, quindi disponibile sia per maschi che per femmine.
Questo tipo di scarpe infortunistiche, disponenti di lacci, rappresentano sicuramente la miglior soluzione per chi ha bisogno di un paio di scarpe traspiranti che siano adatte ad ogni condizione atmosferica. Stiamo parlando di un prodotto di classe S1P realizzate in pelle di microfibra e ricoperte di tessuto al fine di garantire una maggiore leggerezza e comodità. La Mustang Flex oltre a coprire un’ ampia gamma di numeri, dal 35 europeo al 48, possono usufruire anche della fodera brevettata AIR SYSTEM che garantisce soprattutto un ricambio d’aria perfetto e funzionale. Sono molto confortevoli e semplici da calzare grazie alla linguetta in microfibra forata di cui dispongono. Al fine di garantire anche un certo stile durante il tuo lavoro, la scarpa in questione è disponibile in due colorazioni (rosso e nero) per abbinarle al meglio al tuo vestito da lavoro !
Dunque se ciò di cui hai bisogno è la comodità aggiunta ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, le scarpe appena descritte sono ciò che fanno al caso tuo, che aspetti ad acquistarne un paio ?

PRO:

  • Interno in tessuto ed esterni in pelle e microfibra
  • Stringhe per allacciarle
  • AIR SYSTEM
  • Disponibili dal 35 al 48
  • Linguetta in microfibra forata (maggior leggerezza)
  • Prodotto di classe S1P

CONTRO:

  • Poco adatte alle basse temperature a causa della struttura in microfibra bucherellata
  • Calzano poco, quindi è consigliabile acquistarle un numero più grande

Scarpe antinfortunistiche: Lotto Works STREET 500 S1P

Scopri le migliori scarpe antinfortunistiche

Scarpe antinfortunistiche Lotto Works STREET 500 S1P
Scarpe antinfortunistiche Lotto Works STREET 500 S1P Scopri il prezzo

Questo tipo di scarpa, rigorosamente unisex, è foderata con un tessuto in microfibra traspirante e grazie alla sua tecnologia antiscalzante, è facilmente indossabile e sicuramente resterà sempre ben salda al piede, senza rischiare che si tolga mettendo a rischio la tua salute sul lavoro. La scarpa è perfetta per il lavoro anche grazie al sottopiede realizzato in PU espanso, unito alla suola in EVA che ha la caratteristica sia di essere imperforabile sia soprattutto di essere molto flessibile!
Il puntale in FLYcap, che è un materiale di nuova generazione, garantisce sicurezza al piede andando a proteggere massimamente quelle zone che devono essere maggiormente protette sia da urti che da materiali dannosi eventualmente presenti sul posto di lavoro!
Se per te è importante la comodità del piede unita alla sicurezza, questa scarpa è senz’altro quella che fa per te, non lasciartela sfuggire!

PRO:

  • Tessuto traspirante e tecnologia antiscalzante
  • Sottopiede in PU espanso
  • Suola in EVA non perforabile e flessibile
  • Disponibile dal 35 al 47 (numero europeo)
  • Puntale in FLYcap
  • Prodotto di classe S1P

CONTRO:

  • Calzano molto e risultano parecchio grandi

Scarpe antinfortunistiche: Gr86

Scopri le migliori scarpe antinfortunistiche

Scarpe antinfortunistiche: Gr86
Scarpe antinfortunistiche: Gr86 Scopri il prezzo

Disponibili in 6 abbinamenti di colore differenti (rosso/nero, nero/grigio, nero, nero/rosa, blu/giallo e nero/lilla) le scarpe antinfortunistiche in questione sono realizzate in pelle e foderate in tessuto e allacciabili facilmente attraverso dei lacci. La suola in gomma confortevole e una tomaia in pelle scamosciata rendono questo modello una tra le scarpe più confortevoli e leggere in circolazione. Per chi nel lavoro ha come peculiarità una sicurezza massima, queste scarpe fanno sicuramente per te! La loro punta in acciaio, che non esclude una comodità fuori dal comune, mette al sicuro il piede da qualunque inconveniente sul lavoro! Il tacco inoltre è altro 1,5 cm e garantisce il miglior supporto possibile per il tuo tallone.
Nonostante stiamo parlando di scarpe di classe SB (la più bassa sul mercato) e destinate principalmente a lavori meno impegnativi, la loro leggerezza le rendono adatte anche ad esempio per attività estive, sia per un uomo sia per una donna!
Se dunque desideri leggerezza e comodità, questo è il modello più idoneo alle tue necessità. Che aspetti? Fai il tuo passo !

PRO:

  • Sula confortevole e tomaia in pelle scamosciata
  • Foderata in tessuto
  • Punta d’acciaio
  • Tacco rinforzato di 1,5 cm

CONTRO:

  • Considerate leggermente dure da alcune recensioni
  • Calzano poco

Scarpe antinfortunistiche: Goodyear GYSHU1503

Scopri le migliori scarpe antinfortunistiche

Scarpe antinfortunistiche Goodyear GYSHU1503
Scarpe antinfortunistiche Goodyear GYSHU1503 Scopri il prezzo

Queste scarpe, disponibili solamente per uomo ed esteticamente valide e molto comode da indossare, sono prodotte in mesh e sintetico e presentano una suola antishock anche questa in materiale sintetico. Sono disponibili dal 36 al 48 europeo e sono perfette per chi vuole affrontare il lavoro con una comodità massima e con un certo stile! Infatti questo modello di scarpa è unico nel suo genere e nel suo design moderno che la rende anche una bella scarpa, molto simile ad una semplice scarpa da tennis!
Essendo una scarpa di classe S1 che presenta una punta rinforzata, è sicuramente una tra le migliori dal punto di vista della sicurezza e proprio per questo motivo sono perfette per ogni ambiente di lavoro ! Uno dei punti forti è sicuramente la sua idrorepellenza, grazie alla quale nessun liquido entrerà mai in contatto con i vostri piedi!
Non serve aggiungere nient’altro, le caratteristiche appena citate bastano per far si che questo modello sia uno dei migliori in circolazione, che stai aspettando? Provare per credere !

PRO:

  • Disponibili dal 36 al 48
  • Prodotto di classe S1
  • Suola antishock sintetica e materiale antiforo sotto la soletta
  • Realizzate in mesh sintetico
  • Idrorepellenti
  • Suole antiscivolo

CONTRO:

  • Scarpe poco traspiranti

Scarpe antinfortunistiche: Black Hammer

Scopri le migliori scarpe antinfortunistiche

Scarpe antinfortunistiche Black Hammer
Scarpe antinfortunistiche Black Hammer Scopri il prezzo

Queste scarpe da uomo sono realizzate in pelle e con un design moderno a collo alto, al fine di proteggere al meglio anche la caviglia.
La punta è realizzata con materiali molto più leggeri dell’acciaio, ma con la stessa resistenza;
la lamina dell’intersuola, realizzata in Kevlar, materiale utilizzato anche per i giubbotti antiproiettile, difenderà inoltre il tuo piede da ogni rischio in ogni situazione; inoltre la loro resistenza agli urti fino a 200 Joule e alle compressioni fino a 1,5 tonnellate le rendono perfette per tutti i lavori più pesanti!
A questa grande resistenza è affiancata una grande comodità e una capacità di impedire di scivolare che rendono le scarpe in questione adatte anche a sport estremi. Le suole antiscivolo garantiscono un’ottima aderenza, mentre le solette sono a supporto anatomico, ortopediche e totalmente traspiranti. Questi scarponi inoltre, disponibili dal 39 al 47 europeo, si allacciano comodamente tramite stringhe e appartengono alla classe S3.
Da chi ha avuto modo di acquistarlo, questo modello è considerato tra i migliori sul mercato! Se hai bisogno di resistenza e comodità allo stesso tempo, il prodotto in questione saprà sicuramente soddisfare le tue necessità!

PRO:

  • classe S3
  • punta rinforzata
  • suola in Kevlar
  • antiscivolo
  • numero da 39 a 47

CONTRO:

  • piuttosto pesante

Scarpe antinfortunistiche: BETA

Scopri le migliori scarpe antinfortunistiche

Scarpe antinfortunistiche BETA
Scarpe antinfortunistiche BETA Scopri il prezzo

Disponibili solo per uomo, questo modello di scarpe realizzato in robusta pelle scamosciata e traforata, per favorire la traspirazione, sono basse e solide e possiedono una punta in acciaio che ha la possibilità di proteggere il piede da urti e cadute accidentali di materiali, garantendo in questo modo una maggiore sicurezza. Inoltre la soletta possiede una lamina antiperforazione e il sottopiede in feltro manterrà asciutto il piede!
Le scarpe in questione sono disponibili dal 38 al 46 ed essendo molto pratiche e comode, sono adatte ad ogni stagione! La loro classe di appartenenza è la S1P le rende anche resistenti ad ogni tipo di penetrazione da parte di qualunque oggetto contundente. La loro qualità inoltre è accertata da rigidi controlli ai quali il modello in questione è sottoposto prima dell’introduzione nel mercato di vendita.
Se ciò di cui hai bisogno è un paio di scarpe resistente e comodo, hai trovato certamente ciò che fa per te, non lasciarti sfuggire quest’occasione !

PRO:

Punta in acciaio protettivo
Lamina antiperforazione nella soletta
Resistente agli urti
Sottopiede protettivo in feltro
Realizzate in pelle scamosciata

CONTRO:

Plantare troppo rigido

ALCUNI ELEMENTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE PRIMA DELL’ACQUISTO DELLA SCARPA

Nonostante ora sai quale prodotto faccia a modo tuo, è necessario, prima di acquistare le scarpe che fanno per te, sapere qualche informazione in più che sarà necessaria ad influenzare il tuo acquisto, che aspetti? Continua a leggere !
Ogni scarpa antinfortunistica possiede un codice che indica il livello di sicurezza di quest’ultima. I modelli più comuni sono indicati con le lettere SB seguite da un numero da 1 a 5 che mano a mano che cresce fa aumentare la sicurezza che la scarpa può garantire al tuo piede. Questo aspetto è la CLASSE della scarpa che migliore sarà, maggiormente ti difenderà da urti, da infiltrazioni di corpi estranei, da eventuali liquidi e da altre eventualità che si posso incontrare in base al tipo di lavoro che si svolge.
In base alla classe, le scarpe antinfortunistiche possono appartenere a varie categorie:

  • SB: garantisce la sicurezza minima e protegge principalmente dagli urti e dall’infiltrazione di liquidi
  • SBP: le scarpe appartenenti a questa categoria hanno in più rispetto a quelli SB una soletta che blocca le infiltrazioni all’interno della scarpa di corpi estranei
  • S1: presenta una zona imbottita in prossimità del tallone che ammortizza l’appoggio del piede su terreni non regolari
  • S1P: come tutti i modelli in cui è presente una P finale, rispetto alla S1, questa categoria garantisce una suola resistente ad ogni compenetrazione di oggetti all’interno della scarpa stessa
  • S2: garantiscono completa impermeabilità
  • S3: il punto forte delle scarpe che appartengono a questa categoria è la solidità, infatti i tacchetti posizionati sulla suola di queste garantiscono proprio questa caratteristica
  • S4: le scarpe appartenenti a tale categoria, oltre ad essere antistatiche, garantiscono impermeabilità e possiedono una zona imbottita che ha la funzione di ammortizzare l’appoggio
  • S5: le scarpe in questione sono le più resistenti in circolazione. Proprio per questo motivo garantiscono una sicurezza totale ed ineguagliabile!

Oltre alle seguenti sigle, la sicurezza della scarpa può essere indicata anche da altre lettere che indicano la protezione contro dei rischi che siano più specifici e, come le altre sono riportate sulla confezione. Ad esempio la sigla CI indica la capacità di isolare dal freddo esterno, la sigla HI invece protegge dal calore, la E indica l’ammortizzazione in prossimità del tallone, HRO indica la resistenza ad alte temperature, WRU riguarda la resistenza all’acqua ed infine ESD stabilisce quali sono quelle scarpe prodotte intenzionalmente ad esempio per le aziende di esplosivi .

Rischi del lavoro

Prima di procedere con l’acquisto è inoltre necessario avere ben chiari i rischi ai quali si va incontro nel lavoro che si svolge, in modo da scegliere consapevolmente il paio di scarpe che fa per te:

  • Se si entra in contatto con oggetti affilati, sarebbe utile possedere un paio di scarpe antinfortunistiche con una suola protettiva
  • Se si ha a che fare con oggetti pericolanti è utile avere una scarpa dalla punta rinforzata per prevenire qualsiasi danno
  • Se nel lavoro si rischiano danni di schiacciamento, è importante avere una scarpa che garantisca una sicurezza totale, che fanno della resistenza il loro punto forte
  • Se il rischio è invece quello di tagliarsi con gli oggetti contundenti con cui si lavora conviene possedere le scarpe appositi per lavori di tale pericolosità
  • Per quanto riguarda i lavori su superfici scivolose è importante avere ovviamente scarpe antiscivolo
  • Se nel lavoro hai invece a che fare non sostanze chimiche è importante che le suole delle scarpe resistano al contatto di diretto con queste
  • Se hai a che fare con temperature estreme, le scarpe più utili per te saranno quelle maggiormente resistenti al calore in modo da isolare il piede da tale rischio

Prima di acquistare un paio di scarpe antinfortunistiche

Un punto fondamentale da tener presente prima di acquistare un paio di scarpe antinfortunistiche è sicuramente il settore in cui si lavora:
se si lavora nel campo della ristorazione sarà necessario avere scarpe con una suola antiscivolo, nel campo dell’agricoltura invece è importante possedere scarpe resistenti all’acqua e rinforzate da una protezione sulla punta. Nel campo delle costruzioni invece sarà utile avere una scarpa resistente agli urti e in grado di consentire stabilità, mentre nel campo della saldatura le scarpe devono impedire a materiali bollenti di entrare a contatto con i piedi, mettendo a rischio la sicurezza del corpo. Se invece si lavora in laboratori chimici è necessario che le scarpe siano totalmente sicure e che non lascino passare le eventuali sostanze chimiche con cui si lavora.
Insomma, è ovvio che per ogni lavoro c’è un rischio e prevederlo con un paio di scarpe adatte alla mansione che si svolge è molto importante per la sicurezza sul lavoro.

Componenti della scarpa

È fondamentale sapere anche quali sono le parte che compongono la scarpa e che caratteristiche queste devono avere per garantire una sicurezza totale:
la tomaia ad esempio, è la parte superiore della scarpa ed ha il compito di permettere la traspirazione della pelle; la punta deve assumere la forma del piede per favorire la comodità e soprattutto deve essere rinforzata al fine di evitare spiacevoli inconvenienti; l’imbottitura deve garantire comodità e deve mantenere il piede nella sua temperatura ideale. Inoltre se realizzata in materiale naturale verrà assicurata una traspirabilità perfetta.
La calzatura in prossimità del tallone invece è molto importante affinchè la scarpa non si sfili; mentre per ultima, ma non meno importante, troviamo la soletta che, se rimovibile, consente l’inserimento di altre solette aggiuntive per favorire la comodità della scarpa. La loro funzione è quella di proteggere il piede da perforazioni da parte di oggetti appuntiti e proprio per questo solitamente vengono realizzate con materiali molto resistenti
Un altro elemento da considerare è sicuramente la comodità in quanto, indossandola tutti i giorni sul posto di lavoro, è importante avere una situazione di confort che permette di lavorare meglio e senza avere ripercussioni sulla schiena e sulla pianta del piede. Oltre alla comodità è molto importante anche tenere presente del materiale con cui la scarpa acquistata sia stata realizzata. I materiali di realizzazione sono vari (pelle autentica, sintetica, nylon) ed è importante che ciascuno di essi garantisca comodità e protezione al piede!

Perfetto, a questo punto sai tutto ciò che occorre sapere sulle scarpe antinfortunistiche da lavoro e sarai sicuramente pronto all’acquisto! Se terrai conto di tutte le informazioni fornite non potrai sicuramente sbagliare. Ora è il tuo turno, scegli consapevolmente ciò di cui hai bisogno e puoi starne certo, non te ne pentirai!