Migliore stufa a pellet

Migliore stufa a pellet

16 Novembre 2019 Off Di Tuttiprezzi

In vista dell’arrivo della stagione più fredda dell’anno, chi è stanco di accendere sempre i classici riscaldamenti che spesso stentano a riscaldare le zone delle casa nel migliore dei modi, abbiamo preparato questo articolo su misura per voi, per valutare al meglio l’acquisto di una eventuale stufetta a pellet, comoda e versatile per le vostre esigenze.
In commercio se ne trovano molte e la domanda nasce spontanea: quale dovrei comprare?
Ecco, continuando a leggere troverete un’apposita selezione per voi delle 7 migliori stufe a pellet in base alle quali ponderare l’acquisto. Sono state tutte testate e recensite da noi per garantirvi un servizio ottimale. Buona lettura!

Top 6: Stufa a pellet

Top 1Top 2Top 3
Stufa a pellet Eva Calòr Camilla

Stufa a pellet Eva

Stufa a pellet Qlima Zibro Fiorina 74

Stufa a pellet Qlima

Stufa a pellet Nordica Extraflame Ilenia

Stufa a pellet Nordica

Top 4 Top 5 Top 6


Stufa a pellet King



Stufa a pellet Nordica Extraflame Glenda

Stufa a pellet Nordica

Stufa a pellet Nordica Extraflame Ketty

Stufa a pellet Ketty

Stufa a pellet: Eva Calòr Camilla

Scopri le migliori stufe a pellet

Stufa a pellet Eva Calòr Camilla
Stufa a pellet Eva Calòr Camilla Scopri il prezzo

Il modello in questione, la Eva Calòr Camilla, ha una potenza che oscilla dai 1,7 kW ai 4,0 kW ed è la nostra prima proposta adatta a chi non ha spazi sufficienti da poter sfruttare. È una stufa davvero efficiente, comoda ed ergonomica, adatta per riscaldare zone anche al di fuori della propria abitazione, come camper, casette di montagna o stanze in affitto per una festa. Scarica il fumo sia dalla parte laterale che da quella posteriore e superiore così da evitare l’inquinamento e godere di servizi fantastici.
L’estetica di questa stufa è curata al minimo dettaglio, sia per i colori (si presenta in avorio abbinato ad un bel rosso fiammeggiante) sia per i materiali di cui è composta (acciaio). Si tratta di una stufa a basso consumo ed alto risparmio energetico, ma che garantisce ugualmente prestazioni ottimali; d’altronde stiamo parlando di una buona marca specializzata in questa categoria di prodotti. Le modalità possono essere liberamente modificate e gestite a proprio gradimento tramite un telecomandino presente nel pacchetto. Può essere programmata al giorno, alla settimana e perfino al mese, per mantenere i consumi sempre moderati; gode anche di una detrazione fiscale fino al 50%, fattore da tenere bene a mente.
Ha dimensioni e peso ridotti e, per qualsiasi problema, offre un ottimo servizio clienti in diverse città italiane. Inoltre è garantita per 24 mesi.

SPECIFICITÀ:

  • Montaggio semplice e rapido
  • Comoda e versatile
  • Può essere programmata
  • Riduce l’inquinamento
  • Risparmio energetico
  • 50% detrazione fiscale

Stufa a pellet: Qlima Zibro Fiorina 74

Scopri le migliori stufe a pellet

Stufa a pellet Qlima Zibro Fiorina 74
Stufa a pellet Qlima Zibro Fiorina 74 Scopri il prezzo

La stufa a pellet che vi presentiamo ora ha una potenza che va dai 2,65 kW ai 7,45 kW e sottolineiamo subito che la marca madre di questo dispositivo è top di gamma nella produzione di questi prodotti specifici. Ha dimensioni ridotte che la rendono versatile ed è molto semplice da utilizzare.
Può essere programmata giornalmente o settimanalmente, garantendo sempre ottime prestazioni e bassi consumi. I sensori che la caratterizzano sono fondamentali ad evitare il surriscaldamento e, grazie alla presenza di un termostato, è possibile mantenere sempre costante la temperatura e garantire la sicurezza della casa e della persona.
È a tutti gli effetti un moderno dispositivo, anche grazie alla presenza di un telecomando tramite il quale modificare i programmi e le impostazioni a libera discrezione e gradimento. Ha anche il programma Turbo, con la quale poter beneficiare di ottime e rapide prestazioni: grazie a questa impostazione godrete di un intenso riscaldamento.
Per la pulizia? Non vi preoccupate perché la Qlima ha pensato anche a questo; questo modello è infatti dotato di un dispositivo che pulisce in automatico il crogiuolo, permettendoci così di godere sempre delle migliori prestazioni che essa può offrirci.
Si può usufruire anche di una detrazione fiscale fino al 50% ed avere, ad un prezzo ridotto, un gran bel gioiellino dentro la nostra abitazione. Può essere presa di tre diversi colori, così da rispettare anche il design secondo il quale è progettata la casa. Non produce alcun rumore o fastidioso brusio e garantisce anche un’ottima sicurezza nelle nostre case. Se vi dicessi che il rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori in commercio? Strano che ancora siete qui…

SPECIFICITÀ:

  • Può essere programmata
  • Basso consumo
  • 50% vantaggi fiscali
  • Ventole
  • Silenziosa
  • Sicura

Stufa a pellet: Nordica Extraflame Ilenia

Scopri le migliori stufe a pellet

Stufa a pellet Nordica Extraflame Ilenia
Stufa a pellet Nordica Extraflame Ilenia Scopri il prezzo

La terza soluzione che ti proponiamo è una stufa pellet della marca Nordica, rinomatissima in questa categoria di prodotti, che eroga una potenza dai 2,4 kW agli 8,0 kW, dall’estetica molto raffinata e curata e dalle varie modalità e funzioni.
Riscalda alla perfezione gli ambienti della casa grazie al sistema Chrono Thermostat, un programma composto da quattro funzioni specifiche per ciascuna fascia oraria della giornata, capace di gestire in maniera funzionale il calore. Grazie alla tecnologia Electronic AirControl è possibile controllare ed equilibrare in maniera totalmente automatica la combustione e l’efficacia ed è anche possibile anche scegliere la temperatura desiderata tramite il termostato presente al suo interno.
Tra le sue peculiarità ritroviamo anche un’ottima sicurezza: offre infatti dei sistemi studiati per garantire la salvaguardia del proprio ambiente e della persona; gode di un sistema di bloccaggio che impedisce l’accensione involontaria e dell’accendimento automatico qualora si verificasse un cortocircuito. È possibile inoltre limitare la quantità di pellet da inserire all’interno per la combustione e limitare quindi anche inutili sprechi di prodotto. È una stufetta dal design attraente ma al contempo efficiente, di ottimi e resistenti materiali che ne garantiscono la longevità del tempo e che evitano il danneggiamento. Ne esistono tre varianti, differenti in base al colore, fondamentali per mantenere lo stile della propria casa. Rispetta molto anche l’ambiente, evitando dispersioni di calore e di fumi che potrebbero andare ad inquinare l’ambiente: non a caso è stata eletta come la stufa a pellet più ecologica in commercio, capace di non sporcare l’aria. Crediamo che potrebbe essere davvero una soluzione efficace per voi.

SPECIFICITÀ:

  • Programma a 4 fasce
  • Sistema di controllo elettronico
  • Termostati
  • Evita lo spreco di pellet
  • Migliore stufa ecologica

Stufa a pellet: King Slim 10 kW

Scopri le migliori stufe a pellet

Stufa a pellet King Slim 10 kW Scopri il prezzo
Stufa a pellet King Slim 10 kW Scopri il prezzo

La stufa a pellet qui proposta ha una potenza minima di 3,04 kW ed una massima di 9,72 kW; con la sua massima potenza termica, la King Slim, è capace di riscaldare in maniera completamente autonoma anche gli ambienti più grandi della casa nel minor tempo possibile.
Parliamo di una stufa canalizzata” che riesce ad emanare il calore anche nelle zone vicine a quella in cui è posizionata. Risulta anche semplice e veloce la sua pulizia grazie alla possibilità di essere smontata. Inoltre è anche molto difficile che si sporchi dal momento che le emissioni vengono regolate in automatico. Non produce alcun rumore ed offre un’estrema sicurezza, grazie a dei sistemi interni che ne controllano le funzioni. Le sue prestazioni sono molto alte, nonostante le ridotte dimensioni; questo grazie ad uno scambiatore termico che le incrementa le potenzialità. Inoltre è anche molto sicura nell’evitare dolori a persone in quanto è resa sicura dalla griglia.
Può essere facilmente programmata tramite un comodo telecomando dotato di un display LCD con il quale sarà possibile decidere l’accensione e lo spegnimento in maniera del tutto personalizzabile. È quindi una stufa estremamente intelligente e moderna, che limita le possibilità di danni a cose e persone e che rende la vostra permanenza a casa estremamente piacevole; pensate solo a come potreste sentirvi se tornaste ogni volta a casa e foste accolti con un caldo abbraccio. Oggi è possibile provare questa sensazione con l’acquisto di questa chicca.

SPECIFICITÀ:

  • Controllata
  • Canalizzata
  • Pulizia semplice ed immediata
  • Smontabile
  • Possibilità di regolazione tramite telecomando
  • Sicurezza garantita

Stufa a pellet: Nordica Extraflame Glenda

Scopri le migliori stufe a pellet

Stufa a pellet Nordica Extraflame Glenda
Stufa a pellet Nordica Extraflame Glenda Scopri il prezzo

La stufa in questione del marchio Nordica ha una potenza termica che va dai 2,4 kW ai 6,0 kW e, nell’anno corrente, è stata messa della classifica delle migliori stufe a pellet presenti sul mercato italiano. È di acciaio verniciato e ha come peculiarità la possibilità di connettersi ad internet tramite WiFi. Questa funzione è utile scaricando sullo store del vostro smartphone l’applicazione “Total Control” tramite la quale avrete la possibilità di “parlare” con il vostro dispositivo e regolare la impostazioni dall’esterno. Non produce alcun rumore o brusio fastidioso, è ventilata frontalmente ed offre grande sicurezza grazie al bloccaggio del display qualora venisse accidentalmente acceso. È proprio per questo che la marca Nordica è top di gamma nella produzione e nella vendita di tali prodotti.
Ha un’interfaccia che consente di personalizzare a proprio gradimento la temperatura da erogare e capta le condizioni della stanza in cui si trova per darvi la possibilità di godere di un grande confort. Possiede il sistema Chrono Thermostat col quale regolare la temperatura a seconda di 4 diverse fasce orarie, il sistema di accendimento automatico in caso di cortocircuito, il sistema che regola il pellet da inserire nella camera di combustione e molti altri che scoprirete solo se effettuerete l’acquisto.
Si pulisce in totale tranquillità ed in maniera autonoma ed inoltre può essere incrementata l’efficacia e ridotto l’inquinamento ambientale ed atmosferico.
Il focolare è composto di ghisa e può essere comodamente estratto per una pulizia più profonda, così da essere in grado di eliminare anche i residui rimasti all’interno. Grazie all’utilizzo di un comodo telecomando la si può regolare in quanto a modalità di riscaldamento e temperatura. Che dire, una delle più tecnologiche stufe a pellet presenti sul mercato.

SPECIFICITÀ:

  • Collegabile ad internet
  • Regolazione della temperatura
  • Facile pulizia, anche automatica
  • Riaccensione automatica
  • Focolare che può essere estratto

Stufa a pellet: Nordica Extraflame Ketty

Scopri le migliori stufe a pellet

Stufa a pellet Nordica Extraflame Ketty
Stufa a pellet Nordica Extraflame Ketty Scopri il prezzo

Ancora una volta vi presentiamo una stufa a pellet firmata Nordica Extraflame, dalla potenza di 2,8 kW-7,3kW, in grado di farvi rimanere a bocca aperta!
Si presenta totalmente in acciaio verniciato con tre diverse versioni variabili in base ai colori (rossa, grigio topo o panna); è progettata dalla Nordica come accessorio di allestimento per la casa, dal design unico ed attraente, nonché come valida aiutante per combattere la stagione fredda; presenta un focolare di estrema resistenza (è fatto in ghisa) che può essere estratto in modo da consentirne la pulizie e la semplice rimozione dei residui di cenere all’interno e sul vetro protettivo (c’è da sottolineare che quest’ultimo riesce a resistere a temperature altissime di 750°C e non subisce alcuna variazione col passare del tempo).
Ci troviamo dinnanzi ad un prodotto di alta tecnologia e di un’avanguardia estremamente moderna: gode di un sistema che permette di mantenerla sempre pulita, eliminando i residui di cenere al suo interno, gode della tecnologia “Room Temperature Control”, che massimizza il relax e riduce il consumo e il dispendio energetico ed infine gode di un programma con il quale è possibile ripristinare la macchina e riportarla allo stato naturale, come appena comprata. Si riaccende in automatico a seguito di un eventuale cortocircuito, settandosi a secondo delle impostazioni che gli erano state regolate precedentemente.
Può essere pulita e montata con estrema facilità ed offre due differenti gradazioni di temperatura in due differenti fasce giornaliere che possono essere selezionate tramite un’interfaccia presente sull’apparecchio; siamo sicuri al 100% che questa potrebbe essere la soluzione per voi se quello che state cercando, confort e avanguardia professionale.

SPECIFICITÀ:

  • Vetro protettivo resistente
  • Pulizia semplice ed automatica
  • Massimo confort a bassi consumi
  • Si riaccende in automatico dopo un black-out
  • 2 temperature in 2 fasce giornaliere

Stufa a pellet: King 8 7,0 kW

Scopri le migliori stufe a pellet

Stufa a pellet King 8 7,0 kW
Stufa a pellet King 8 7,0 kW Scopri il prezzo

Questo dispositivo a pellet della marca King è ottimo ed eroga una potenza termica dai 2,6 kW ai 6,4 kW, tale da renderla un prodotto top di gamma in questa categoria di stufette. Continuando a leggere questo articolo capirete il motivo.
Questo modello in acciaio verniciato ha un focolare di un materiale molto resistente, le ghisa, che può essere estratto per consentire una pulizia profonda e l’eliminazione della cenere presente all’interno del dispositivo in maniera estremamente veloce e comoda. Ha all’interno un termostato che permette la regolazione della temperatura settimanalmente e che la rende un gioiellino di alta avanguardia in questo settore. È anche molto efficiente e per niente rumorosa grazie al dispositivo posto frontalmente di ventilazione. Non ci credete? Provatela a poi ne riparliamo!
Può essere facilmente programmata tramite un telecomando compreso all’interno del pacchetto al momento dell’acquisto e può essere scelta di due differenti e modernissimi colori, beige e rosso bordeaux, che le permettono di apparire come un oggetto di arredamento moderno e alla moda, in linea ai modelli di stile del momento. Può anche essere settata in base alle condizione della stanza così da evitare inutili dispendi energetici ed inoltre lo scambiatore termico permette di aumentarle le capacità e le prestazioni.
Si tratta anche si un stufa molto sicura; possiede infatti un sistema che rileva e mette in guardia da un possibile blocco dello scarico del fumo così da prevenire danni a cose o problemi a persone. È composta di materiali di prestigiosa qualità che la rendono longeva e durevole nel tempo. Le caratteristiche che presenta questa straordinaria stufa a pellet sono uniche nel loro genere e la rendono particolare e moderna. Quindi che cosa state aspettando?

SPECIFICITÀ:

  • Focolare di facile estrazione per una pulizia completa
  • Termostato per regolare la temperatura
  • Ottimo servizio e poco rumore
  • Sicurezza

Come acquistare la prima stufa a pellet

Si sa: prima di effettuare un acquisto siamo pieni di dubbi e domande, talvolta talmente tanti da rinunciare e talvolta talmente tanti da lasciar perdere ed accontentarsi del prodotto dal prezzo più basso. Ma non funziona così. Prima di effettuare un acquisto è bene valutarlo bene e questo suggerimento vale in ogni ambito e per ogni settore.
Tuttavia, parlando nello specifico di stufe a pellet, tre sono i fattori da tenere a mente e prendere in considerazione prima di tirare fuori la carta di credito o i contanti.

Potenza termica della stufa a pellet

Questo fattore è molto importante e deve essere ben ponderato. Per facilitarvi vi proponiamo due soluzioni; se nella vostra abitazione ci sono già altri dispositivi o apparecchiature di riscaldamento come camini o termosifoni e quindi l’utilizzo della stufa a pellet sarebbe eventualmente secondario, vi consigliamo di acquistarne una dalle ridotte potenzialità, apposite per riscaldare in maniera centralizzata un ambiente ridotto della vostra casa. Al contrario invece, se l’acquisto di una stufa a pellet vi servirà come primo ed unico metodo di riscaldamento il nostro consiglio è quello di valutarne una dalle potenzialità più elevate, capace di riscaldare l’intera metratura e superficie della vostra abitazione, così che il calore non sia centralizzato ma esteso.

Tipi di stufe a pellet

Esistono diverse tipologie di stufe a pellet, ma a sua volta varia anche la composizione stessa del pellet, che può essere per esempio corteccia, mais, ecc. Il pellet varia anche in peso, consistenza, tonalità, perciò è necessario acquistarne una che venga alimentata dal migliore pellet possibile, sia in quanto a quantità e facilità di combustione, sia in quanto a prezzo. C’è anche de vedere se il pellet selezionato sia presente negli spacci della vostra città. Insomma, anche questo è un fattore da non sottovalutare per un eventuale acquisto.

Stufa a pellet alimentazione
  • ELETTRICHE: sono delle stufe a pellet che vanno ad elettricità, facile e maneggevoli. Per operare devono essere ricaricate tramite corrente elettrica.
  • A BATTERIA: sono adatte a chi vive in zone in cui si verificano spesso sbalzi di corrente o black-out. Le prestazioni sono comunque ottime.
Stufa a pellet come funziona

Arrivati a questo punto magari vi starete chiedendo come funziona una stufa a pellet. Tranquilli, abbiamo una risposta anche a questo!
Le stufe in questione hanno un serbatoio all’interno del quale viene inserito il combustibile (pellet, ovviamente); dopo averlo inserito ed aver accesso il dispositivo il pellet a mano a mano verrà consumato e bruciato fino all’esaurimento. A questo punto bisognerà metterne altro. Tutto ciò è possibile grazie ad un meccanismo “a chiocciola” che manda il carburante nella zona dove avviene la combustione. Se il meccanismo a chiocciola agisce più lentamente, il pellet verrà bruciato con più calma, producendo un lieve calore, mentre se il meccanismo fa scorrere più rapidamente il combustibile, si otterrà un calore più intenso e forte. Il pellet va a finire su un fornetto o su una fiamma. Nella zona dove avviene la combustione è unito uno strumento che soffia via l’aria esterna, inviando l’aria calda prodotta all’esterno, e così via.
Garantiamo che il funzionamento di questo dispositivo è estremamente affidabile e fornisce una grande sicurezza alle cose e alle persone. Vi permetterà di beneficiare di un caldo comfort.

Perchè usare stufa a pellet?

Un primo vantaggio derivante dall’utilizzo della stufa a pellet è indirizzato all’ambiente: è estremamente rispettosa dell’ambiente e non genera alcun tipo di inquinamento o nocive emissioni di CO2. Tutto questo senza mancare di efficacia ed efficienza; il combustibile usato in queste particolari stufe non ha nulla da invidiare in quanto a potenza ad un normale e classico combustibile fossile, anzi, talvolta risulta anche più funzionale.

Risparmiare con stufa a pellet

Il combustibile in questione ha dei prezzi piuttosto bassi, soprattutto a differenza di carburanti quali benzina o gas: non subisce mai variazioni di prezzo date dalla concorrenza ed è facile da trovare in ogni zona.
Infine il meccanismo di funzionamento è molto semplice e alla portata di tutti: possono essere controllate in totale sicurezza e si può anche regolare la temperatura desiderata e la velocità di combustione. Possono essere smontate così da riuscire a pulirle più a fondo e rimuovere anche eventuali residui di ceneri rimaste sul serbatoio o sul vetro protettivo.

Meglio stufa a pellet o stufa a legna

Ora però vorremmo rispondere ad un’altra domanda lecita e diffusa: sono migliori le stufe a pellet o quelle a legna? Non esiste una risposta universale, la scelta e la preferenza sono fattori soggettivi ma comunque ora ti mostreremo le differenze, i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di una o di un’altra.

specifiche stuffa a pellet

Una stufa a pellet del genere è sicuramente meno costosa rispetto ad una classica stufa alimentata a legno, anche per quanto riguarda l’istallazione. Uno svantaggio economico potrebbe manifestarsi per l’utilizzo del carburatore: se si ha la tendenza di avere la disponibilità di legna a basso prezzo, il pellet con molta probabilità vi costerà di più (ancora di più se il pellet adatto alla vostra stufa è uno dei più pregiati).
Ad ogni modo queste stufe sono rispettose dell’ambiente ed offrono una gamma di sicurezza maggiore: non emettono né fumi gas dannosi e non bruciano la legna., permettendo così di ridurre e zittire il fenomeno del disboscamento. La sicurezza è massimizzata per la presenza di un vetro protettivo, che impedisce la fuoriuscita anche di una piccola scintilla al di fuori del serbatoio per evitare il possibile danneggiamento di cose o persone.
Possono essere alimentate o con la corrente o con la batteria: le prime sono le più comuni e più comode anche se potrebbero non risultare particolarmente efficienti in zone soggette a cortocircuiti improvvisi.

Specifiche stufa a legna

A LEGNA: questi modelli hanno dei prezzi più elevati in quanto acquisto ed istallazione, ma il vantaggio economico può derivare dal prezzo della legna a differenza di quello dell’altro combustibile.
L’alimentazione non è importante perché il loro funzionamento è basato solo su un passaggio: la combustione della legna ad alte temperature.
Un fattore che le scredita è la possibile emissione di fumo o di gas dannoso per la salute e soprattutto non hanno una grande cura o preoccupazione per l’ambiente: sono una delle principali cause del disboscamento. Non offre una grandissima sicurezza perché, al momento dell’apertura del serbatoio o a causa di vetri non esageratamente sicuri, potrebbero fuoriuscire scintille nell’ambiente della causa e danneggiare mobili o superfici o anche andare a gravare sulle persone.

Stufe a pellet

Avrai certamente il cervello in palla dopo aver letto per intero questo articolo ma siamo sicuri che una volta disteso sul letto avrai le idee chiare sul tuo prossimo acquisto. Sei consapevole delle diverse stufe a pellet presenti sul mercato, delle marche leader nel settore e dei dispositivi più venduti ed apprezzati, delle differenze con quelle a legna, dei benefici che procurano e del loro funzionamento, ed ancora sei qui? Cosa stai aspettando? Il tuo portafoglio scalpita!