Migliori decespugliatori

Migliori decespugliatori

20 Novembre 2019 Off Di Tuttiprezzi

Per la cura del nostro giardino è bene utilizzare gli attrezzi migliori se si vogliono ottenere dei risultati eccellenti, per questo motivo ti forniamo questa guida per aiutarti nell’acquisto di un decespugliatore che possa soddisfare le tue richieste.
Un decespugliatore è uno strumento che consente di segare facilmente ramoscelli ed arbusti, che siano di grosse o di piccole dimensioni, attraverso lazione della sua lama girevole. Questo strumento risulta uno strumento da lavoro molto pericoloso ed è quindi molto importante l’utilizzo di dispositivi di protezione quando si decide di utilizzarlo (visiera di protezione per viso ed occhi, pantaloni lunghi). Questo strumento può essere molto utile per la cura del proprio giardino e per eliminare eventuali arbusti che possono crescere selvaggiamente.
Il decespugliatore è uno strumento altamente tecnologico rispetto al tosaerba, risulta particolarmente idoneo per recidere cespugli, arbusti e sterpaglie. Può essere inoltre ulteriormente utile per effettuare lavori di precisione, come ad esempio per dare diverse forme a cespugli ed appezzamenti di erba. Risulta molto apprezzato da parte degli acquirenti, proprio perché, essendo molto più maneggevole rispetto ad altri strumenti da taglio, permette di tosare anche zone che di solito risultano inaccessibili al tosaerba.
La maneggevolezza del decespugliatore gli è conferita dal fatto che presenta sia un orientamento orizzontale che verticale, mentre gli altri tosaerba non possono essere orientati allo stesso modo.
I decespugliatori disponibili sul mercato sono vari e si distinguono in primis in:
-Decespugliatore elettrico
-Decespugliatore a motore
-Decespugliatore a scoppio
Inoltre, rispetto ai tagliaerba, i decespugliatori risultano molto più rapidi e consentono di effettuare, nonostante siano più veloci, anche lavori di precisione. Oltre ciò detto finora, a differenza dei tagliaerba risultano anche più sicuri perché non posseggono lame libere; ma nonostante ciò è sempre bene utilizzare comunque dispositivi di protezione per utilizzarli con maggiore sicurezza.
Maggiormente i decespugliatori sono caratterizzati da due fili di nylon che attraverso la loro rotazione ad altissima velocità promuovono il taglio di rami, erba e arbusti.
Sono disponibili inoltre modelli più ricercati che invece di essere composti dai fili di nylon presentano due fruste di acciaio o un vero e proprio disco di acciaio. Questi ultimi sono però adatti all’uso professionale e presentano quindi un costo più elevato.

Decespugliatore: PARKERBRAND PGBC-5200

Scopri i migliori decespugliatori

Decespugliatore PARKERBRAND PGBC-5200
Decespugliatore PARKERBRAND PGBC-5200 Scopri il prezzo

Parkbrand è una azienda online molto conosciuta che si occupa del commercio di utensili e macchinari, la sua fama è dovuta soprattutto alle attenzioni che dà ai suoi clienti.
La sua sede è situata in Lincolnshire, Regno Unito, ed il suo scopo è di vendere agli acquirenti prodotti di elevata qualità e di offrire loro un eccellente servizio. I loro prodotti inoltre presentano un costo molto competitivo. In particolare, tra i suoi prodotti spicca il decespugliatore ParkerBrand PGBC-5200, tale strumento risulta essere adatto per i lavori nel proprio giardino ed è inoltre accessibile a tutte le tasche.
Modalità di Funzionamento
L’alimentazione di questo particolare prodotto avviene tramite benzina; mentre il suo motore risulta caratterizzato da una potenza di ben 52 cavalli. È adatto in particolare per quelle persone che vogliono utilizzarlo per puro hobby, non è considerato quindi un decespugliatore professionale, ma la potenza che possiede permette di eliminare in modo facile erbacce, arbusti anche più resistenti al taglio. Poiché non è uno strumento professionale, il motore se viene utilizzato per molte ore consecutive potrebbe surriscaldarsi, per cui è consigliato effettuare pause regolari affinché lo strumento possa perdurare nel tempo, ma soprattutto per la sicurezza di chi lo utilizza. Si presenta mediamente pesante, il suo peso massimo è di circa 11 kg.

Caratteristiche tecniche

  • Presenza di un sistema Easy Start: tale sistema permette l’avvio del decespugliatore in modo semplice.
  • Presenza di una capienza di serbatoio pari a 1,2 litri
  • Insieme al decespugliatore vengono consegnati in dotazione vari accessori: imbracatura, il disco, due bobine a filo ed un recipiente per produrre la miscela;
  • Risulta di semplice utilizzo: è molto semplice lo scambio della bobina ed il suo passaggio dal disco al filo.

VANTAGGI:

  • Motore con potenza di 52 cavalli
  • Accessori in dotazione
  • Materiali costituenti di eccellente qualità

SVANTAGGI:

  • L’installazione della imbracatura, secondo gli acquirenti risulta alquanto difficoltosa

Decespugliatore: BLACK+DECKER GL8033

Scopri i migliori decespugliatori

Decespugliatore BLACK+DECKER GL8033
Decespugliatore BLACK+DECKER GL8033 Scopri il prezzo

L’azienda Black + Decker può essere considerata un vero e proprio marchio famigliare. Risulta un marchio molto rinomato ed acquistato soprattutto da parte di acquirenti di età giovanile. È presente sul mercato da moltissimi anni e sin dalla sua entrata in commercio si è sempre dimostrato un marchio di alta qualità, soprattutto per i prodotti sia tecnologici che per altri tipi di strumenti.
Tra i vari prodotti di questa azienda spicca in particolar modo questo modello, ossia il decespugliatore Black + Decker GL8033; questo particolare modello può essere considerato di altissima qualità, tale qualità gli è conferita dalla presenza di differenti punti di forza.

Caratteristiche tecniche

  • Presenza di tecnologia innovativa E-Drive, tale tecnologia è brevettata dalla stessa azienda tedesca ed è caratterizzato da una struttura di trasmissione ad ingranaggi ad alta rotazione, ciò permette di effettuare ottimi tagli nonostante vi siano particolari situazioni definibili difficili o estreme.
  • Il suo design è stato idealizzato in modo tale da offrire al fruitore uno strumento maneggevole. Infatti il motore è situato nella parte centrale dello stesso, in modo tale da bilanciare il peso e renderlo più pratico.
  • Insieme al decespugliatore è in dotazione una bobina HDL; questa è caratterizzata da 10 fili e consente quindi di effettuare il taglio di corpi spessi.
  • Presenta una doppia impugnatura con possibilità di regolarla; anche questa caratteristica gli conferisce una maggiore praticità.

Quindi può essere considerato un vero e proprio prodotto sinonimo di qualità, qualità confermata soprattutto dall’elevato numero di vendite.

VANTAGGI:

  • Tecnologia E-Drive
  • Bobina di 10 fili in dotazione
  • Doppia impugnatura regolabile

SVANTAGGI:

  • Nonostante sia pratico, presenta una struttura poco più debole rispetto ad altri prodotti sul mercato.

Decespugliatore: BOSCH AFS 23-37

Scopri i migliori decespugliatori

Decespugliatore BOSCH AFS 23-37
Decespugliatore BOSCH AFS 23-37 Scopri il prezzo

L’azienda Bosch è una azienda di grande fama che si occupa ormai da moltissimi anni della produzione di elettrodomestici tecnologicamente avanzati. Ha prodotto diversi modelli di decespugliatori, e tra questi si distingue in particolar modo il modello BOSCH AFS 23-37; questo modello risulta tecnologicamente molto avanzato ma soprattutto maneggevole e semplice da utilizzare, per cui è adatto ad un pubblico numeroso di acquirenti, anche a quelli che sono particolarmente esigenti. Risulta utile per qualunque tipologia di lavoro di cui si esige effettuare nel proprio prato.

Caratteristiche tecniche:

  • Risulta dotato di doppio taglio (lama e filo), ciò rende questo decespugliatore molto versatile ed anche di facile utilizzo.
  • Risulta particolarmente pratico e maneggevole, tali aggettivi gli vengono conferiti soprattutto per la presenza di un design e di una impugnatura che conferiscono allo strumento un ottimo bilanciamento.
  • Presenta una cinghia modificabile secondo le proprie esigenze, che permette quindi di utilizzare questo strumento per molte ore senza provocare problemi alla colonna vertebrale.
  • È dotato di un motore con potenza di 1,3 CV, ciò permette a questo decespugliatore di effettuare delle prestazioni di taglio di alta qualità.
  • Presenta un apposito sistema che permette il facile passaggio del filo di taglio (filo extra-strong) alla lama.

Questa azienda rinomata con la produzione di questo prodotto ha dimostrato nuovamente la sua professionalità e qualità, difatti risulta il prodotto maggiormente acquistato di questa particolare categoria di prodotti. Se vorrai utilizzarlo per passione, per hobby o per lavoro, il decespugliatore Bosch è il prodotto adatto a te!

VANTAGGI:

  • Pratico
  • Motore con potenza di 1,3 CV
  • Presenza di lama a triplo taglio

SVANTAGGI:

  • Secondo alcuni acquirenti risulta leggero
  • Presenta un prezzo leggermente più alto rispetto ad altri prodotti disponibili in commercio

Decespugliatore: TRUESHOPPING

Scopri i migliori decespugliatori

TRUESHOPPING DECESPUGLIATORE A SCOPPIO
TRUESHOPPING DECESPUGLIATORE A SCOPPIO Scopri il prezzo

L’azienda Trueshopping è una azienda che promuove la sua vendita di prodotti prevalentemente online, tra i suoi diversi prodotti spicca in particolar modo il modello di decespugliatore dotato di motore a scoppio BC5202D.

Caratteristiche tecniche:

  • Risulta costituito di motore a scoppio, dotato di elevata potenza, ossia di 52 cavalli. La potenza del suo motore consente di effettuare con facilità il taglio di piccoli ramoscelli ed arbusti; nonostante risulti longevo come strumento è sempre consigliato fare particolare attenzione al surriscaldamento del motore ed attendere quindi ad ogni utilizzo, il tempo che avvenga il suo raffreddamento all’aria.
  • Risulta essere molto pratico e maneggevole, grazie al suo peso di 7 kg, ciò vi consente quindi di utilizzarlo con molta facilità nelle pratiche quotidiane di cura del giardino.
  • Il suo serbatoio si presenta con una capienza di circa un litro.

Ulteriori informazioni utili:
Attraverso il suo utilizzo, si è potuto verificare che la potenza di questo decespugliatore, nonostante sia DIY, sia molto più elevata di quel che ci si aspetta. Inoltre, essendo costituito di materiali di alta qualità risulta molto resistente. Durante il suo utilizzo si presentano particolari vibrazioni, tipiche di molti dei decespugliatori dotati di motore a scoppio, ma queste sono molto leggere e consentono quindi un utilizzo pratico senza alcun tipo di problema. Presenta infine un ottimo rapporto qualità prezzo e risulta adatto per la cura di prati, giardini di piccole e medie dimensioni.

VANTAGGI:

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Potenza maggiore rispetto alle aspettative
  • Vibrazioni presenti ma di facile gestione

SVANTAGGI:

  • Non risulta adatto a tutti, perché difficile da maneggiare

Decespugliatore: TIMBERPRO 5 IN 1

Scopri i migliori decespugliatori

Decespugliatore TIMBERPRO 5 IN 1
Decespugliatore TIMBERPRO 5 IN 1 Scopri il prezzo

Timberpro è una azienda particolarmente nota per i suoi articoli che non solo risultano sicuri e affidabili ma presentano anche un prezzo molto vantaggioso. Gli articoli di questa azienda risultano non solo di facile utilizzo ma anche particolarmente ergonomici. Inoltre, questa azienda, ha molto a cuore l’ambiente e per diminuire l’inquinamento i suoi articoli sono dotati di tecnologia PEC.

Caratteristiche tecniche decespugliatore TIMBERPRO 5 in 1:

  • Presenta un motore con potenza di 52 cavalli.
  • In dotazione sono presenti diversi accessori, oltre al manuale di istruzioni (leggetelo con attenzione!)
  • Risulta uno strumento molto versatile, consente infatti di effettuare 5 particolari funzioni.

Caratteristiche negative:
Il suo design non è neanche paragonabile ad altri decespugliatori in quanto i materiali utilizzati dall’azienda sono di bassa qualità e risultano per tanto poco resistenti rispetto a molti altri prodotti presenti sul mercato. Nonostante questo aspetto negativo, questo prodotto è comunque molto valido ed il suo prezzo risulta molto vantaggioso rispetto ad altri decespugliatori.

VANTAGGI:

  • Multifunzionale
  • Basso costo
  • Potenza del motore buona nonostante sia un DIY

SVANTAGGI:

  • Design e materiale di bassa qualità rispetto ad un prodotto professionale

Decespugliatore: GREENYARD DG520

Scopri i migliori decespugliatori

Decespugliatore GREENYARD DG520
Decespugliatore GREENYARD DG520 Scopri il prezzo

L’azienda Greenvaard è un’azienda giapponese che mette al primo posto la qualità dei suoi prodotti, i quali sono soprattutto idealizzati per le persone che si dedicano alla cura del proprio o altrui giardino per passione o per professione. Le aziende giapponesi sono molto famose proprio per la precisione e la cura del particolare, ed il modello in questione, ossia il decespugliatore GREENYARD DG520 sono la dimostrazione della alta qualità che da sempre caratterizza le aziende giapponesi.

Caratteristiche tecniche:

  • Presenza di un motore con potenza di 1.5 Kw, tale potenza consente il suo utilizzo per molte ore nel tempo senza il pericolo che si surriscaldi. Si tratta di un motore a due tempi, 51,7 cc.
  • Presenta un sistema di blocco delle lame (ciò rende il prodotto molto sicuro)
  • Risulta molto semplice il ricambio delle diverse punte
  • Insieme al decespugliatore viene dato in dotazione anche un tagliasiepi, il decespugliatore termico, una roncola e un potatore.
  • Risulta uno strumento molto pratico e maneggevole, il suo peso è basso e quindi risulta molto facile utilizzarlo soprattutto per effettuare lavori di precisione.
  • Insieme al decespugliatore viene dato in dotazione anche una cinghia utile per trasportare e facilitarne l’utilizzo del decespugliatore stesso.
  • Tra gli altri accessori in dotazione: casco (che rispetta le norme aggiornate in agosto del 2017), cuffie, guanti.

Questa azienda vanta di un’esperienza decennale nella produzione di decespugliatori, per cui l’acquisto di un suo prodotto, ed in particolare di questo decespugliatore, ti consentirà di ottenere dei risultati ottimali per la cura del tuo giardino.

VANTAGGI:

  • Motore con potenza di 1.5 Kw
  • Diversi accessori inclusi, anche quelli per la sicurezza
  • Presenta una garanzia di 1 anno

SVANTAGGI:

  • Gli accessori non risultano di altissima qualità
Decespugliatore: ALPINA TB420

Scopri i migliori decespugliatori

Decespugliatore ALPINA TB420
Decespugliatore ALPINA TB420 Scopri il prezzo

L’azienda Alpina è una azienda moto conosciuta che si occupa della produzione e commercializzazione di decespugliatori. Questa azienda vanta una elevata qualità dei loro decespugliatori che vengono ideati da parte di esperti nel campo attenti ad ogni piccolo dettaglio. È un’azienda apprezzatissima da parte sia delle persone che esercitano la cura dei giardini per lavoro sia da chi ne è appassionato.
Per cui, se sei alla ricerca di un prodotto di alta qualità che ti permetta di ottenere dei risultati precisi e ottimali, ti consigliamo questo particolare modello, ossia ALPINA TB420, che non solo risulta di ottima qualità ma risulta anche poco costoso. Il suo prezzo infatti può ingannare, ma ti assicuriamo che si tratta di uno dei migliori presenti sul mercato.

Caratteristiche tecniche:

  • Presenza di motore a due tempo da 42,7 cc
  • Multifunzionale
  • Risulta un decespugliatore pratico, maneggevole e resistente
  • Il suo design è caratterizzato da un sistema antivibrazione che consente di effettuare senza problemi lavori di precisione con risultati ottimali
  • Presenza di una lama a tre denti, questa è inclusa con il decespugliatore e risulta molto semplice da utilizzare anche da chi è meno esperto nel campo.

Come hai potuto ben capire già dalle caratteristiche sopra riferite, questo decespugliatore è non solo semplice da utilizzare, ma è maneggevole e ti permetterà quindi di effettuare anche velocemente lavori di precisione. Inoltre risulta molto sicuro il suo utilizzo e ti permetterà quindi di ottenere dei risultati ottimali ad un costo molto competitivo.

VANTAGGI:

  • Di facile utilizzo
  • Rapporto qualità prezzo molto vantaggioso

SVANTAGGI:

  • Non è dotato di accessori
Decespugliatore: MATRIX BMT 750

Scopri i migliori decespugliatori

Decespugliatore MATRIX BMT 750
Decespugliatore MATRIX BMT 750 Scopri il prezzo

L’azienda Matrix si occupa della produzione di strumenti e articoli per la cura del giardino. È un’azienda apprezzatissima anche da parte degli acquirenti più esigenti, ciò è possibile scaturire ciò dalla miriade di recensioni positive degli stessi acquirenti.

Caratteristiche tecniche MATRIX BMT 750:

  • Presenza di un motore a scoppio a due tempi con potenza di 750 watt
  • È alimentato attraverso miscela di olio e benzina
  • Viene consegnato in dotazione una apposita tanica graduata, questa è utile per la preparazione della miscela.
  • Non necessita di un cavo per la ricarica, ciò ne consente l’utilizzo in qualsiasi luogo anche privo di corrente elettrica ed evita il fastidio di lunghi fili elettrici in giro.

Per cui secondo le caratteristiche appena definite, si può ben comprendere che questo decespugliatore presenta non solo una grande potenza ma essendo dotato di una certa autonomia consente di utilizzarlo ovunque si vuole e senza problemi. Risulta inoltre di peso leggero e quindi è di facile trasporto ed è meno stancante da utilizzare nel tempo.
Presenta un apposito manico che consente di agganciarlo e riporlo in un sito comodo per chi ne fa uso, che sia in un garage, in una cantina, ecc.
Per quanto riguarda il prezzo invece, questo decespugliatore presenta un costo molto vantaggioso rispetto a molti altri decespugliatori presenti sul mercato.

VANTAGGI:

  • Prezzo vantaggioso
  • Maneggevole
  • Di facile utilizzo

SVANTAGGI:

  • Presenza di un manuale di istruzioni con lingua italiana
  • Potrebbe risultare rumoroso

Decespugliatore: TRUESHOPPING 5 IN 1

Scopri i migliori decespugliatori

Decespugliatore TRUESHOPPING 5 IN 1
Decespugliatore TRUESHOPPING 5 IN 1 Scopri il prezzo

Trueshopping, come già accennato, è un venditore online che si occupa della produzione e commercializzazione da moltissimi anni di attrezzi, strumenti per la cura del giardino. Questa azienda negli anni è stata molto apprezzata da parte degli acquirenti, i quali hanno fornito recensioni positive.

Caratteristiche tecniche TRUESHOPPING 5 IN 1 MULTIFUNZIONE:

  • Presenta avviamento Easy star, si tratta di un sistema di avvio molto semplice da utilizzare, ciò ne consente l’utilizzo anche ai non professionisti
  • Motore a due cilindri, tale motore se utilizzato per molte ore consecutive può andare incontro a surriscaldamento. Per tale motivo è necessario farlo raffreddare all’aria onde evitare di provocare dei danni al decespugliatore stesso. La sua potenza risulta di 2,5hp e 15.000 giri al minuto.
  • È alimentato attraverso l’utilizzo di miscela di olio e benzina, la miscela consigliata dall’azienda è rappresentata dal rapporto 25:1.

Si può quindi definire un must per i lavori di giardinaggio, permette di ottenere degli ottimi risultati anche ad un costo molto conveniente senza la necessità inoltre di dover acquistare ulteriori accessori o prodotti.
È utile quindi per l’esecuzione di qualsivoglia lavoro e nonostante sia stato ideato non a scopo professionale, l’azienda ha dotato questo prodotto di filtro ad aria in schiuma e di frizione centrifuga; queste due funzioni consentono di avere una maggiore sicurezza nell’utilizzo del prodotto perché con queste funzioni si elimina l’eventualità che il decespugliatore si azioni anche quando non viene azionato l’avvio.
Insieme al decespugliatore vengono conferiti in dotazione diversi accessori, tra cui: l’imbracatura, la protezione per la lama e un contenitore per la miscela.

VANTAGGI:

  • Motore a due cilindri dotato di elevata potenza
  • Vari accessori in dotazione con il decespugliatore
  • Risulta capace di effettuare il taglio anche degli arbusti dotati di maggiore spessore

SVANTAGGI:

  • Risulta pesante per un utilizzo costante nel tempo

Decespugliatore: AL-KO 112924 BC

Scopri i migliori decespugliatori

Decespugliatore: AL-KO 112924 BC
Decespugliatore: AL-KO 112924 BC Scopri il prezzo

L’azienda ALKO è un’azienda situata in Germania fondata nel 1931. Sin da allora si è occupata della produzione di diversi articoli di alta tecnologia come le automotive, ma anche di articoli per il giardinaggio. Sono presenti circa 45 sedi a livello mondiale ed è caratterizzata da circa 4.000 collaboratori. Per quanto riguarda la produzione di articoli per la cura del giardino, risulta un vero e proprio leader mondiale. I principi cardini dell’azienda e della sua produzione sono: qualità elevata, efficienza, praticità, sicurezza e innovazione. Tali caratteristiche sono proprie del loro prodotto, ossia il decespugliatore ALKO 112924 BC.

Caratteristiche tecniche:

  • Attrezzo alimentato con corrente elettrica.
  • È caratterizzato da una impugnatura di regolazione modificabile.
  • Presenta un motore di elevata potenza, ossia di 1200 Watt, è fornito di una coppia conica la quale consente al decespugliatore di essere paragonato ad un vero e proprio motore a scoppio; la sua calibrazione è possibile grazie alla presenza di un sistema intelligente che promuove il numero di giri in base alla forza necessaria utilizzata nell’esecuzione del taglio.
  • È costituito da una lama di metallo che consente di ottenere tagli netti e precisi, tale lama presenta un diametro di 35 cm ed è in dotazione con il decespugliatore.
  • Oltre alla lama risultano in dotazione diversi accessori: tracolla, manuale delle istruzioni.

Questo decespugliatore non è previsto per l’utilizzo professionale, ma risulta uno strumento adatto per il fai da te.

VANTAGGI:

  • Lama di metallo
  • Consente di risparmiare sul costo della miscela
  • Risulta molto pratico

SVANTAGGI:

  • Non risulta utile per i lavori pesanti

Consigli utili riguardo all’acquisto del decespugliatore

Prima di effettuare il tuo acquisto, è necessario tenere conto del motivo per il quale lo si vuole acquistare. Per scegliere quindi il modello giusto pensa e valuta bene tutti i lavori che dovrai effettuare con questo strumento e se non sei sicuro rivolgiti a persone più esperte a riguardo. Quindi, la scelta tra un decespugliatore dotato di motore elettrico o a scoppio dipende esclusivamente dall’utilizzo che ne vuoi fare di questo strumento, ed è anche questo che definisce quale sia il decespugliatore migliore per te.
Un ulteriore consiglio riguarda le norme di sicurezza; ti consigliamo di tenerne sempre conto ogni qualvolta usufruisci di un decespugliatore, è sempre bene utilizzare dispositivi di protezione idonei a livello del viso e del corpo come ad esempio il casco, i guanti, abiti adatti e scarpe infortunistiche.
Un altro consiglio riguarda l’ambiente in cui lavori, è sempre bene che si effettui il lavoro ad almeno 15 metri di distanza da cose o persone.
Un ulteriore importante accorgimento riguarda l’impugnatura del decespugliatore ed anche il giusto posizionamento del corpo durante il suo utilizzo; ciò non solo ti consentirà di ottenere dei risultati ottimali ma eviterà di avere anche problemi al rachide.
Quali sono gli elementi fondamentali da dover considerare prima dell’acquisto di un decespugliatore
Prima di effettuare l’acquisto di un qualsiasi tipo di decespugliatore bisogna considerare alcuni elementi fondamentali.

Tali elementi sono rispettivamente:

  • Budget: di solito i decespugliatori alimentati a batteria risultano più costosi rispetto ad un trimmer a filo, ciò è dovuto in particolare alla sua maggiore potenza. Per tale motivo è bene dapprima farsi un’idea dei diversi lavori che si intende effettuare con il decespugliatore in maniera tale da promuovere l’acquisto in base alla necessità di un decespugliatore più o meno potente. Sono inoltre disponibili sul mercato decespugliatori ibridi, questi però presentano un costo molto più elevato e richiedono molti pezzi di ricambio.
  • Cosa dovete tagliare: è di fondamentale importanza prima di acquistare il decespugliatore tenere conto dello spessore di tutto ciò che si necessita di tagliare. Se lo spessore risulta maggiore di un quarto di pollice e di colore marrone è necessario di un decespugliatore con potenza maggiore.
  • Tipologia di lavoro: Se il vostro lavoro comprende la cura di giardino di piccole o grandi dimensioni ha molta importanza per la scelta del decespugliatore. Ciò è importante soprattutto per scegliere al meglio tra un decespugliatore a 4 tempi e un decespugliatore a batteria. Se il giardino è di piccole dimensioni è possibile utilizzare un decespugliatore alimentato a batteria di litio, mentre se è di maggiori dimensioni è necessario un decespugliatore a 4 tempi.
  • Dimensioni e praticità: Risulta molto importante per effettuare lavori di precisione che il decespugliatore sia poco pesante e maneggevole, ma purtroppo i decespugliatori per poter effettuare bene il loro lavoro presentano peso elevato e promuovono vibrazioni difficili da gestire, per cui è bene farci la mano.

Potenza e Alimentazione dei decespugliatori

In commercio sono disponibili diversi tipi di decespugliatori, ed è possibile distinguerli in elettrici e a benzina a seconda della loro alimentazione. Quelli a benzina risultano molto più diffusi rispetto a quelli elettrici, ciò soprattutto perché risultano di maggiore potenza con motori a 2 e a 4 tempi.
Quelli elettrici vengono invece maggiormente acquistati da parte degli appassionati che non necessitano quindi di elevata potenza da parte di questo strumento. Questi sono alimentati in particolare da batterie di litio ricaricabili e presentano una potenza tra i 20 e gli 80 volt.