Migliori microfoni a condensatore

Migliori microfoni a condensatore

26 Novembre 2019 Off Di Tuttiprezzi

Se sei un musicista e vorresti registrare le tue composizioni il microfono a condensatore è uno strumento che ti consente di farlo! Questo articolo ti aiuterà nella scelta di un microfono a condensatore che sia adatto alle tue esigenze ma che sia soprattutto di ottima qualità e di prezzo a te accessibile. Ti daremo in questa guida tutte le informazioni tecniche da considerare per l’acquisto e ti forniremo anche un elenco di alcuni dei microfoni a condensatore disponibili in commercio e ritenuti per le loro caratteristiche i migliori.
Il microfono a condensatore risulta uno dei migliori microfoni in quanto consentono l’emissione di suoni più nitidi rispetto a molti altri microfoni presenti sul mercato.
Alcuni modelli sono costituiti da due lamelle (una fissa ed una, posta anteriormente, non fissa) che compongono la capsula. Tali lamelle sono situate ad una certa distanza l’una dall’altra. Dal momento in cui il suono emesso colpisce la lamella mobile, promuove la sua flessione e vibrazione, ciò viene trasformato in un vero e proprio segnale elettrico.

Poiché questo segnale elettrico risulta molto piccolo risulta necessaria la presenza di un amplificatore affinché il suono possa essere trasmesso ai dispositivi audio.
Per cui tali microfoni devono possedere una determinata quantità di circuiti elettronici ed in particolar modo di un amplificatore di suono, affinché possano generare un suono registrabile. Per quanto riguarda l’alimentazione di questo dispositivo elettrico, avviene tramite utilizzo di un caricatore esterno o attraverso batterie ricaricabili.
I microfoni a condensatore presenti attualmente sul mercato sono vari e si presentano di diverse forme e dimensioni (da pochi cm a centinaia).
Qualitativamente risultano inoltre superiori rispetto ai microfoni dinamici in quanto presentano a differenza di questi ultimi una maggiore sensibilità e precisione.

Molti dei dispositivi tecnologici che utilizziamo quotidianamente sono caratterizzati da microfono a condensatore come ad esempio i nostri smartphone, computer, tablet e automobili tecnologicamente avanzate.
Negli ultimi tempi si stanno facendo largo sul mercato le aziende cinesi per quanto riguarda la produzione e la vendita dei microfoni a condensatore. Per quanto riguarda il loro prezzo non è per niente male, difatti il loro costo varia da meno di 100 euro fino ai 3000 euro.
Naturalmente i microfoni più economici presentano caratteristiche non paragonabili ai microfoni più costosi, ma anche un microfono a condensatore economico consente di ottenere dei risultati ottimali! L’acquisto di questo microfono risulta quindi particolarmente utile sia per la registrazione casalinga e quindi home recording, sia come microfono da studio di registrazione.
Ecco per te un elenco dei migliori microfoni a condensatore attualmente disponibili in commercio:

Top 5: microfoni a condensatore

Top 1Top 2Top 3
Microfono a condensatore: Samson METEOR

Microfono: Samson


Microfono a condensatore RODE NT1A

Microfono: RODE


Microfono a condensatore NEEWER NW-700

Microfono: NEEWER

Top 4 Top 5
Microfono a condensatore NEEWER NW-800

Microfono: NEEWER

Microfono a condensatore RODE NT-USB

Microfono: RODE

Microfono a condensatore: Samson METEOR

Scopri i migliori microfoni a condensatore

Microfono a condensatore: Samson METEOR
Microfono a condensatore: Samson METEOR Scopri il prezzo

L’azienda Samson Technologies si occupa principalmente della produzione di dispositivi elettronici ed in particolare di dispositivi ed accessori audio.
È una azienda statunitense nata nel 1986 e si da allora si è sempre occupata della produzione di dispositivi audio ed hardware. Tra i diversi dispositivi ideati da questa azienda spicca in particolare il modello Samson METEOR.

Questo particolare microfono presenta un cavo USB che ne consente il suo utilizzo per le home recording o per tutte quelle applicazioni, programmi e software che necessitano dell’utilizzo di microfono (come ad esempio Skype). Tale microfono ha ottenuto delle recensioni molto positive su Amazon, difatti è stato valutato questo prodotto con ben 4,7 stelle su 5 attraverso le recensioni da parte di 521 acquirenti. Circa il 77% degli acquirenti ha valutato il prodotto con ben 5 stelle, mentre il 16 % di essi ha valutato con 4 stelle il prodotto, il 3% con 3 stelle mentre il 2% ha valutato il prodotto con 2 stelle ed un ulteriore 2% con 1 sola stella.

Per cui secondo queste recensioni si può affermare che si tratta di un prodotto che ha riscosso molto successo, secondo le recensioni inoltre risulta particolarmente apprezzato per la qualità dei costituenti, per il prezzo molto vantaggioso tenendo conto della qualità, per le prestazioni che permette di effettuare, per la nitidezza e il calore del suono che emette ed anche per la potenzialità del microfono di rilevare anche i suoni emessi a bassa frequenza. Molto apprezzata è stata anche la presenza di accessori in dotazione come ad esempio il treppiedi ed anche il suo design compatto.

Per quanto riguarda le recensioni negative queste si sono soffermate principalmente sull’inadeguato funzionamento o sul mancato riconoscimento del dispositivo tramite il cavo USB.
Nonostante alcune recensioni negative resta uno dei migliori prodotti disponibili in commercio soprattutto se si considera il rapporto tra la qualità ed il prezzo che risulta pertanto molto competitivo.

Vantaggi:

  • Nitidezza del suono
  • Rapporto qualità/prezzo vantaggioso
  • Dispone di varie prestazioni
  • Risulta in grado di rilevare anche suoni emessi a bassa frequenza

Svantaggi:

  • Secondo alcune recensioni il cavo USB talvolta non è funzionale

Microfono a condensatore: RODE NT1A

Scopri i migliori microfoni a condensatore

Microfono a condensatore RODE NT1A
Microfono a condensatore RODE NT1A Scopri il prezzo

L’azienda australiana Rode è una nota azienda, con sede principale a Sydney, che effettua la produzione e il commercio di dispositivi ed accessori audio. L’azienda Rode produce principalmente microfoni, questi sono adatti, a seconda delle diverse caratteristiche che presentano, sia per le registrazioni live che per altre tipologie. In particolare, tra i diversi microfoni prodotti da questa azienda vi è il modello Rode NT1A.

Questo particolare microfono a condensatore consente l’emissione e la registrazione di un suono nitido (i maggiori acquirenti di questo microfono sono ingegneri del suono). Risulta adatto sia per la registrazione di musica che vocale ma anche per la registrazione di composizioni musicali con strumenti.
Secondo le recensioni sul sito dell’azienda, questo microfono è stato valutato da parte di 167 acquirenti con ben 4,2 stelle su 5. Circa il 68% degli acquirenti ha valutato questo prodotto con ben 5 stelle, mentre il 22% lo ha valutato con 4 stelle, il 13% ha valutato con sole 3 stelle, il 2% con 2 stelle mentre il 5% ha valutato il prodotto con una sola stella.

Questo particolare microfono è stato molto apprezzato dagli acquirenti per la qualità dei diversi componenti ma soprattutto per l’ottima qualità delle registrazioni audio e per l’assenza di rumorosità di fondo ma anche per la presenza di un apposito supporto per attutire le vibrazioni.
Per quanto riguarda invece le opinioni negative degli acquirenti, questi si sono particolarmente lamentati per il suo malfunzionamento sin dal suo primo utilizzo, ciò pare sia dovuto a problematiche riferite alla spedizione del prodotto da parte dell’azienda, per cui dovuto a danni ottenuti per il trasporto inadeguato.

Vantaggi:

  • Ottima qualità dei componenti
  • Eccellente qualità delle registrazioni audio
  • Assenza di rumori di sottofondo
  • Presenza di un apposito supporto che riduce le vibrazioni

Svantaggi:

  • Problematiche dovute alla spedizione inadeguata

Microfono a condensatore: NEEWER NW-700

Scopri i migliori microfoni a condensatore

Microfono a condensatore NEEWER NW-700
Microfono a condensatore NEEWER NW-700 Scopri il prezzo

L’azienda Neewer è una azienda cinese che da molti anni promuove la produzione e commercializzazione di dispositivi e accessori inerenti all’industria musicale, alla fotografia e all’industria cinematografica. È un’azienda molto nota per quanto riguarda il commercio di prodotti elettronici soprattutto per la sua qualità e l’economicità.

Per quanto riguarda la produzione dei microfoni, si distingue tra i vari modelli il loro particolare modello Neewer NW-700; tale modello risulta molto utile per effettuare la registrazione attraverso collegamento software per il computer. Mentre non risulta utilizzabile e collegabile a smartphone, tablet e software MAC.
Sul sito dell’azienda questo prodotto ha riscosso molto successo, ha ottenuto, attraverso 230 recensioni da parte degli acquirenti, una valutazione pari a ben 4,1 stelle su 5. Nonostante sia un buon punteggio, sono state comunque molte le critiche da parte degli acquirenti. Circa il 50% di questi ha valutato il prodotto con 5 stelle, mentre il 31% lo ha valutato con 4 stelle, il 10% con 3 stelle, il 5% con sole 2 stelle, mentre il 4% ha valutato il prodotto con una sola stella.

Secondo queste recensioni gli acquirenti hanno molto apprezzato il design compatto e la resistenza dei costituenti, nonché la sa economicità rispetto alla qualità elevata del prodotto. La sua qualità è ottima per quanto riguarda le registrazioni.
Per quanto concerne invece le opinioni negative degli acquirenti queste riguardano in particolare: il basso volume delle registrazioni, l’assenza di un amplificatore. Nonostante queste critiche, questo microfono a condensatore si presenta di qualità molto buona per il prezzo economico che presenta, per cui risulta adeguato a tutte le persone che presentano un budget limitato.

Vantaggi:

  • Eccellente rapporto tra qualità e prezzo
  • Resistenza delle componenti
  • Ottime registrazioni
  • Si può definire affidabile

Svantaggi:

  • Secondo gli acquirenti le registrazioni presentano un volume alquanto basso
  • Qualità scadente dei bassi 

Microfono a condensatore: NEEWER NW-800

Scopri i migliori microfoni a condensatore

Microfono a condensatore NEEWER NW-800
Microfono a condensatore NEEWER NW-800 Scopri il prezzo

L’azienda Neewer è una azienda cinese che da molti anni promuove la produzione e commercializzazione di dispositivi e accessori inerenti all’industria musicale, alla fotografia e all’industria cinematografica.
È un’azienda molto nota per quanto riguarda il commercio di prodotti elettronici soprattutto per la sua qualità e l’economicità. Per quanto riguarda la produzione dei microfoni, si distingue tra i vari modelli il loro particolare modello Neewer NW800, questo particolare modello a condensatore viene spedito completo di accessori quali: protezione anti-vento, supporto per le vibrazioni e cavi per il collegamento (non risulta compatibile con i dispositivi Mac).

Secondo le recensioni Amazon da parte di 209 acquirenti, questo prodotto ha ottenuto una valutazione di 4,0 stelle su 5. Di queste, circa il 54% degli acquirenti ha valutato questo prodotto con 5 stelle, mentre il 23% lo ha valutato con 4 stelle, il 12% con 3 stelle, il 2% con 2 stelle mentre il 9% lo ha valutato con una sola stella.
Secondo queste recensioni questo microfono a condensatore ha soddisfatto gli acquirenti per quanto concerne la qualità delle registrazioni, per la nitidezza del suono e la resistenza e compattezza dei costituenti. Mentre alcuni sono rimasti poco soddisfatti o addirittura delusi per la qualità delle registrazioni e la presenza di rumori di fondo.

Per la sua qualità e il suo prezzo vantaggioso, questo microfono a condensatore risulta un prodotto molto conveniente rispetto ai microfoni disponibili attualmente in commercio. Risulta particolarmente adatto a chi effettua le registrazioni per la prima volta e a tutte le persone che non presentano esigenze particolari.

Vantaggi:

  • Registrazione di media qualità
  • Costituenti resistenti e compatti

Svantaggi:

  • Presenza di rumori in audio
  • Presenza di un volume basso

Microfono a condensatore: RODE NT-USB

Scopri i migliori microfoni a condensatore

Microfono a condensatore RODE NT-USB
Microfono a condensatore RODE NT-USB Scopri il prezzo

L’azienda australiana Rode è una nota azienda, con sede principale a Sydney, che effettua la produzione e il commercio di dispositivi ed accessori audio. L’azienda Rode produce principalmente microfoni, questi sono adatti, a seconda delle diverse caratteristiche che presentano, sia per le registrazioni live che per altre tipologie. In particolare, tra i diversi microfoni prodotti da questa azienda vi è il modello Rode NT-USB; questo particolare modello di microfono a condensatore è dotato di un cavo USB utile per il collegamento ad altri dispositivi ed è inoltre costituito di un filtro anti pop.

Insieme al microfono vengono dati in dotazione diversi accessori, quali: tavolo, aggancio per asta, cavo USB, custodia. Risulta possibile il collegamento con iPad e con dispositivi MAC.
Secondo le recensioni ottenute su Amazon ed effettuate da parte di 77 acquirenti, questo prodotto è stato valutato con 4,6 stelle su 5. Circa il 72% degli acquirenti ha valutato il prodotto con 5 stelle, mentre il 21% degli acquirenti lo ha valutato con 4 stelle, il 5% con 3 stelle, 1% con 2 stelle ed un ulteriore 1% con una sola stella.

Gli acquirenti, secondo queste recensioni, hanno molto apprezzato la qualità di audio del prodotto, la sua economicità rispetto alla qualità, la qualità dei singoli costituenti e la nitidezza e chiarezza delle registrazioni che alcuni paragonano addirittura ai microfoni professionali.
Per quanto riguarda invece le opinioni negative degli acquirenti, si focalizzano in particolare sul rendimento della registrazione. Nonostante presenti qualche critica, resta comunque un ottimo prodotto, economico ma di buonissima qualità e conveniente rispetto a molti altri prodotti simili presenti in commercio.

Vantaggi:

  • Audio di buona qualità
  • Economico rispetto alla qualità
  • Ottimi componenti
Caratteristiche tecniche di un microfono a condensatore

In commercio sono disponibili diverse tipologie di microfoni, questi si distinguono essenzialmente in due categorie: a condensatore e dinamici.
Per quanto riguarda il Microfono a condensatore sono microfoni caratterizzati dalla presenza di un trasduttore interno che permette la captazione del suono e la sua conversione in segnale elettrico. Tale trasduttore quindi modifica l’energia acustica in energia elettrica, che attraverso un apposito amplificatore permette il raggiungimento del suono al dispositivo audio.

In genere i microfoni a condensatore risultano di complessità maggiore rispetto ai dinamici e pertanto anche molto più costosi. Il loro maggiore prezzo è dovuto principalmente alle loro componenti interne più sofisticate e che pertanto consentono al microfono a condensatore rispetto a quello dinamico, la produzione e registrazione di suoni più nitidi e di qualità migliore. Rispetto ai dinamici inoltre possono presentarsi anche si dimensioni più piccole senza alcuna compromissione delle loro prestazioni.
Le aziende promuovono la produzione di diversi modelli di microfoni a condensatore, nonostante il loro funzionamento sia lo stesso, questi si differenziano comunque l’uno dall’altro per le componenti, per gli accessori e per la loro qualità.

Vantaggi e svantaggi di un microfono

Nonostante siano dispositivi tecnologicamente molto avanzati, i microfoni a condensatore risultano particolarmente fragili oltre che costosi a differenza dei microfoni invece dinamici. I microfoni dinamici risultano infatti dotati di un resistente meccanismo magnetico a bobina, mentre quelli a condensatore sono costituiti di sottili lamelle che risultano molto fragili e che possono quindi facilmente rompersi se la pressione sonora è elevata.
Ma questi particolari microfoni a condensatore presentano comunque dei vantaggi rispetto a quelli dinamici come abbiamo già visto in precedenza, tali vantaggi sono dovuti proprio alle loro caratteristiche tecniche e meccaniche che consente di ottenere registrazione ed emissione di suoni più chiari, puliti e nitidi rispetto a quelli dinamici.

Per tale motivo risultano un prodotto acquistato in particolar modo da parte di chi necessita di registrare composizioni musicali, vocali ecc, che necessitano quindi di captare anche i suoni di bassa frequenza.
Risulta quindi particolarmente adatto ai professionisti e agli appassionati di musica, di cinema, di video ed altro ancora. Ti elenchiamo i vantaggi e gli svantaggi generali di questo particolare dispositivo:

Vantaggi:

  • Risulta molto sensibile per quanto riguarda la registrazione anche di suoni emessi a bassa frequenza.
  • Presentano una risposta ottimale per quanto riguarda la frequenza sonora dinamica
  • Risulta adatto per le registrazioni in ambienti chiusi

Svantaggi:

  • Richiede alimentazione elettrica o tramite batteria
  • La sua sensibilità può essere talvolta uno svantaggio perché si possono presentare rumori in sottofondo accidentali
  • Può presentare talvolta un costo elevato
  • Le sue componenti elettroniche risultano più fragili rispetto ai microfoni dinamici
Quando risulta utile l’utilizzo di un microfono a condensatore?

Come abbiamo già accennato, i microfoni a condensatore presentano componenti meno resistenti rispetto a quelli dinamici, ma consentono però di ottenere risultati qualitativamente superiori rispetto a questi ultimi.
Difatti risultano particolarmente sensibili e consentono quindi la registrazione anche di suoni di bassa intensità. Un elemento molto importante da considerare è la sua alimentazione, questo dispositivo infatti può essere alimentato attraverso alimentazione Phantom e risultano quindi utili anche per la musica live.
Risultano ancora particolarmente utili alle persone appassionate di musica e che vogliono promuovere la loro composizione musicale in casa o per chiunque voglia effettuare registrazioni demo. La scelta di acquisto di questo particolare dispositivo avviene soprattutto per la sua elevata sensibilità che non risulta essere posseduta da parte dei microfoni dinamici.

Qualè la scelta giusta del microfono?

Il microfono a condensatore risulta ad oggi la tipologia di microfono preferita da parte degli acquirenti per le diverse ragioni che vi abbiamo accennato in precedenza. In commercio sono disponibili quindi varie tipologie di microfoni, ognuno presentante prezzo differente. Per cui risulta molto difficoltosa la scelta di un microfono a condensatore che sia adatto, ma non ti preoccupare, attraverso questa guida, sarai in grado di acquistare il microfono che stai cercando!

Per scegliere il microfono adatto bisogna dapprima tenere conto del budget in proprio possesso, in genere i microfoni a condensatore presentano prezzi che vanno da poche centinaia di euro a migliaia. Ma attenzione, non sempre un costo maggiore si traduce in prestazione e qualità migliore! Per cui prima di tutto è molto importante che tu capisca quale sia il funzionamento delle diverse tipologie di microfoni e soprattutto basare la vostra scelta anche sull’utilizzo che ne farete di questo particolare dispositivo.

Le domande principali che bisogna porsi:

-Per cosa voglio utilizzare questo microfono?
-Ho bisogno di un microfono per effettuare delle registrazioni musicali o per musica live?
-ho bisogno di un microfono adatto sia per la registrazione che per la musica live?

Non avrebbe alcun senso spendere molti sodi per un microfono che si intende utilizzare solo in studio per registrazioni demo o per semplice passione. Per tale motivo in questo caso è consigliabile un microfono a condensatore meno costoso e di utilizzarlo insieme ad un preamplificatore che vi permetterà di ottenere degli ottimi risultati senza costi eccessivi, quindi in questo caso sarebbe più adatto un microfono con sensibilità inferiore.

Microfono per la registrazione

Che si tratti di home recording o registrazione di studio, il microfono a condensatore risulta la scelta migliore perché più sensibile rispetto a quelli dinamici.
Se invece lo scopo dell’acquisto è l’utilizzo professionale o per musica dal vivo, in questo caso si necessita acquistare dispositivi più sofisticati e all’avanguardia che nonostante presentino dei prezzi molto alti permettono di ottenere i risultati attesi anche alle persone che presentano più pretese e che sono quindi più esigenti.
La guida all’acquisto del microfono a condensatore si conclude qui, speriamo di esserti stati di aiuto per quanto riguarda la scelta e che adesso tu abbia le idee abbastanza chiare. Ti auguriamo un buon acquisto!