Migliori tavolette grafiche

Migliori tavolette grafiche

20 Novembre 2019 Off Di Tuttiprezzi

Se sei un grafico, un disegnatore o semplicemente ti piace disegnare, e usi programmi di fotoritocco, non puoi non sapere cosa sia le tavolette grafiche.
È molto simile ad un tablet, possiamo dire che sostituisce il foglio di carta e dà la possibilità di creare un disegno con tutte le sue caratteristiche ma digitale. È dotato di una penna e grazie al suo software, permette non solo di disegnare e scrivere, ma di variare i tratti delle linee, colorare, dipingere, sfumare, cancellare e riprodurre tutte le tecniche di disegno e non solo.
Le dimensioni delle tavolette possono variare in base alle vostre esigenze. Possono assumere la massima dimensione come un foglio A3, essere di una misura standard come un foglio A4 o anche più piccole come un foglio A5.

Top 5: Tavolette grafiche

Top 1Top 2Top 3
Tavoletta grafica: WACOM PTH-451-DEIT

Tavoletta grafica: WACOM

Tavoletta grafica GRANDBEING A12

Tavoletta grafica GRAND

Tavoletta grafica WACOM CTH-490AK-S

Tavoletta grafica WACOM

Top 4 Top 5
Tavoletta grafica HUION H420 OSU

Tavoletta grafica HUION

Tavoletta grafica HUION GIANO WH1409

Tavoletta grafica HUION

Tavoletta grafica: WACOM PTH-451-DEIT

Scopri le migliori tavolette grafiche

Tavoletta grafica: WACOM PTH-451-DEIT
Tavoletta grafica: WACOM PTH-451-DEIT Scopri il prezzo

Wacom è un produttore di tavolozze grafiche giapponese molto conosciuto, non solo nel mercato nipponico ma a livello mondiale, conquistando una buona fetta del mercato in questo campo.
La tavoletta grafica WACOM PTH-451 è fornita di cavo usb-c, un supporto dove riporre il pennino il quale è dotato di diverse punte e di tasti con una innovativa particolarità, la ExpressKey che permette di richiamare con estrema facilità le impostazioni che sono state memorizzate, come ad esempio il click del mouse.
Il pennino Intuos Pro, riconosce tutte le varie posizioni della mano, dando la possibilità disegnare i più impercettibili particolari, grazie al fatto di poter percepire 2048 livelli di pigiatura. In questo modo possiamo regolare la larghezza della linea e tutte le sue sfumature, controllando la pressione esercitata sulla tavoletta grafica. Il pennino è dotato di una sua batteria agli ioni di litio.
La tavoletta grafica non è voluminosa, pesa solo 662 grammi, occupando pochissimo spazio in borsa e può essere portata ovunque.

Tavoletta grafica: GRANDBEING A12

Scopri le migliori tavolette grafiche

Tavoletta grafica GRANDBEING A12
Tavoletta grafica GRANDBEING A12 Scopri il prezzo

Grandbeing Technology è un’azienda che cerca di migliore gli ambienti lavorativi, sviluppando nuove tecnologie per il futuro. Produce principalmente prodotti audiovisivi come home theatre e proiettori.
La GRANDBEING A12 è una piccola tavoletta grafica facile da utilizzare, ha uno schermo LCD molto sensibile, dove si può disegnare una linea con estrema precisione o prendere appunti e poi rimuovere il tutto con un semplice gesto.
È dotata di un supporto magnetico, in modo da poterla posizionare su ogni piano della casa, come il frigo, ed usarla come una lavagna per scrivere appunti o la lista della spesa. Non è una vera e propria tavoletta grafica, in quanto non possono essere salvati i dati o essere collegata ad un pc. Il suo utilizzo è più simile ad un blocco note, in quanto puoi scrivere appunti disegnare o utilizzata dai bambini.
È molto piccola, il suo formato è di 22 x 13,7 x 0,4 cm, la lunghezza della penna è di 16,5 cm e pesa soltanto 222 g.

Tavoletta grafica: WACOM CTH-490AK-S

Scopri le migliori tavolette grafiche

Tavoletta grafica WACOM CTH-490AK-S
Tavoletta grafica WACOM CTH-490AK-S Scopri il prezzo

Questa tavoletta grafica è molto adatta agli artisti che usano molte tecniche diverse di disegno e pitture. L’Intuos art, infatti, consente, grazie ai suoi 1024 livelli di compressione, di poter rappresentare linee con varie tecniche di pittura, come carboncino, inchiostro o vernice con varie sfumature e spessore.
Anche questa tavoletta grafica ha la funzione multi touch consentendo di ingrandire l’immagine, e di utilizzare le impostazioni più usate, usando i tasti, grazie alla funzione ExpressKeys.
La tavoletta grafica può essere usata con molti dei più famosi programmi di grafica, come i programmi Adobe. È installato il Software Corel Painter Essential 5, è può essere predisposta per disegnare con la mano destra ma anche con la sinistra. E con un apposito adattatore può essere attivato anche il wireless.
Per installare la tavoletta grafica, è sufficiente collegarla al pc o al Mac tramite il cavo usb in dotazione, installare il driver, registrare la tavoletta grafica sul sito produttore e scaricare il software per poter disegnare. Sul sito si possono seguire numerosi tutorial per imparare ad usare al meglio la tavoletta grafica. Una volta fatto tutto ciò, si può iniziare a disegna usando la penna che funziona senza l’ausilio di batterie.
La tavoletta grafica è leggera pesando poco meno di 290 grammi, grazie alle sue dimensioni di 21 x 16,9 x 1,1 cm.

Tavoletta grafica: HUION H420 OSU

Scopri le migliori tavolette grafiche

Tavoletta grafica HUION H420 OSU
Tavoletta grafica HUION H420 OSU Scopri il prezzo

Huion è un’azienda cinese conosciuta a livello mondiale, specializzata nello sviluppo delle tecnologie della scrittura digitale.
La tavoletta grafica è perfetta per tutte le attività grafiche di disegno ma anche per scrivere appunti e giocare ad OSU. Funziona con i più conosciuti sistemi operativi come Windows 10 e precedenti versioni e Mac OS 10.8.0 e successivi.
Lateralmente ha tre tasti ExpressKeys, con i quali è possibile memorizzare le funzioni più usate, per un utilizzo più veloce, ed ha in dotazione un cavo usb con il quale può essere collegato al pc e permette anche di scrivere direttamente su Word.
La tavoletta è completamente nera, ha la penna wireless e quando si utilizza per disegnare, grazie al suo piano di lavoro ruvido, si ha la sensazione di usare un foglio di carta.
La tavoletta misura 176.6 x 115 x 7.5 mm, pesa 440 grammi, nella confezione si trova un cavo usb della lunghezza di 1,5m ed ha una risoluzione di 4000 LPI.

Tavoletta grafica: HUION GIANO WH1409

Scopri le migliori tavolette grafiche

Tavoletta grafica HUION GIANO WH1409
Tavoletta grafica HUION GIANO WH1409 Scopri il prezzo

La HUION GIANO WH1409 ha un piano di lavoro molto grande, con 2048 livelli di pigiatura, è fornita di penna ricaricabile e wireless, che permette di utilizzare la tavoletta lontano dal pc fino a 12 metri, e indica sul display la durata della carica. È anche dotata di un cavo usb per collegarla al computer.
La penna dopo essere stata messa in carica ha una durata di 800 ore. Ha la possibilità di impostare fino a 12 tasti per le funzionalità più usate ed è fornita di un guanto per non lasciare impronte sulla tavoletta.
Per far funzionare la tavoletta basta collegare il cavo usb al pc o semplicemente con la funzione wireless, e installare da cd o scaricare il software dal sito del produttore.
La tavoletta è completamente nera, misura 45,5 x 26,6 x 1,6 cm e ha un peso di 1,1 kg. Ha in dotazione tutto l’occorrente per collegarsi in wireless e usb con l’apposito cavo, la penna con 4 punte e il supporto per poggiarla, il guanto ed il manuale.

Descriviamo la tavoletta grafica:

Naturalmente più ampio è il piano su cui si lavora più facile sarà disegnare. Ma questo non determina la precisione del lavoro, infatti, la qualità è data dalla risoluzione non dall’ampiezza del piano di lavoro. La risoluzione di solito è indicata con le sigle DPI (punti per pollice) o LPI (linee per pollice).
Più alto è il valore della risoluzione, più elevata sarà la precisione della linea che sarà rappresentata sullo schermo del pc. Anche la pressione esercitata dalla penna sull’area di lavoro, determina una migliore accuratezza nei particolari del disegno.

Scelta della tavoletta grafica:

La scelta di una tavoletta grafica, bisogna anche stabilire il RPS (Response Rate), con il quale si determina il tempo di risposta del pc nel disegnare una linea in base a dove è collocata la penna e alla pressione esercitata. Di conseguenza minore sarà il tempo di risposta maggiore sarà la qualità del disegno, determinando la superiorità delle caratteristiche della tavoletta grafica.
Si collega al pc tramite una porta usb, e con il suo pennino in dotazione, si può disegnare a mano direttamente al pc, grazie alla pressione esercitata dal pennino sulla tavoletta grafica, riporta direttamente il disegno sullo schermo del pc.

Cosa serve la tavoletta grafica

Ma la tavoletta grafica non serve solo per disegnare o ritoccare foto, ma può essere utilizzata negli uffici per firmare documenti digitali, scrivere delle note su documenti e libri digitali, o semplicemente scrivere la lista della spesa. Ormai online, troviamo una vasta gamma di tavolette grafiche, con prezzi abbastanza contenuti e con ottime caratteristiche. I prezzi variano da pochi euro a molte centinaia di euro.

Quanto costa una tavoletta grafica

Per una tavoletta grafica performante, si può rimanere nella fascia intermedia delle 150/300 euro.
Le tavolette con una maggiore qualità, hanno il software del produttore, sono dotate di molte attività che rendono più facile disegnare, tutto in dotazione. Inoltre devono essere in grado di supportare i più conosciuti programmi di grafica. Mentre per i professionisti del settore, i costi delle tavolette sono più elevati raggiungendo anche cifre che superano i 3000 euro.

Dove usare la tavoletta grafica:

La tavoletta grafica è molto utile per chi disegna dando la possibilità di trasferire il disegno al pc senza difficoltà. Ma è molto utile anche per chi si occupa di ritoccare foto e immagini. In quanto grazie all’utilizzo di software specifici come Photoshop, si potrà lavorare in maniera più semplice e veloce, in quanto la penna consentirà di scontornare un’immagine nel minor tempo e con una precisione maggiore rispetto all’utilizzo del mouse.
Per scegliere una tavoletta grafica, prima di tutto bisogna capire le proprie esigenze. Non serve a nulla comprare una tavoletta costosissima se si è alle prime armi. Esistono molte tavolette, wireless, con cavo usb e anche alcune HDMI dove è possibile collegarle alla presa del televisore. Bisognerebbe valutare le varie tavolette in un negozio per capire bene il loro funzionamento e quella più adatta alle vostre esigenze, leggere le recensioni sul web.
Una volta acquista, non ti resterà che collegarla al pc e iniziare ad esprimere la tua creatività ed utilizzare le varie punte della penna e provare tutte le tecniche artistiche che offre la tavoletta grafica.