Migliori trafori elettrici

Migliori trafori elettrici

20 Novembre 2019 Off Di Tuttiprezzi

Il termine traforo si riferisce ad uno strumento da taglio che consente di modellare materiale solido, come ad esempio il legno, secondo il proprio gusto o richiesta. Il traforo è uno strumento conosciuto sin dall’antichità, tale strumento è stato ideato perché richiamato dal bisogno di operare a scopo funzionale (come ad esempio per le chiavi di violino) o a scopo artistico e quindi di abbellimento di superfici piane evitando di intaccare il suo contorno.
Il traforo, difatti, come suggerisce anche il suo nome, risulta indispensabile per tutte le persone che hanno necessità di tagliare o forare il legno, che sia a scopo pratico o decorativo.
In passato tutto ciò veniva effettuato attraverso l’utilizzo di una sega manuale. Tale sega purtroppo non consentiva di praticare il taglio senza intaccare anche il contorno, per tale motivo risultava necessario l’utilizzo di un ulteriore strumento, ossia di una lamella con seghetto da traforo. La lamella con seghetto di traforo permetteva di evitare l’intaccamento del contorno della superficie attraverso la sua introduzione in un apposito foro destinato alla demolizione.
L’utilizzo di questi strumenti quindi comportava procedure molto laboriose per l’ottenimento di risultati elementari. La soluzione a tale problematica è stata promossa attraverso l’introduzione di strumenti elettrici moderni che consentono di effettuare queste procedure in maniera molto più semplice rispetto appunto al passato.
Questo utensile elettrico moderno è caratterizzato dalla presenza di una rigida lama con doppia dentellatura che, alimentata da energia elettrica, promuove, attraverso appositi comandi, la perforazione delle superfici. Ciò consente quindi di effettuare un taglio preciso della superficie seguendo un contorno precedentemente segnato con inchiostro o con disegno su carta incollata.

Ecco per te un elenco dei migliori trafori presenti in commercio:

Traforo elettrico: DREMEL MS20-1/5

Scopri i migliori trafori elettrici

Traforo elettrico DREMEL MS20-15
Traforo elettrico DREMEL MS20-15 Scopri il prezzo

Dremel è un’azienda statunitense che sin dal 1932 si occupa della produzione di elettroutensili come: avvitatori, pistole per colla a caldo, trafori elettrici e levigatrici per contorni. Tale azienda è particolarmente nota per la produzione di utensili caratterizzati da alta velocità ma soprattutto perché è stata una delle prime aziende a realizzare un elettroutensile oscillante, ossia il Multi-max. Risulta quindi molto noto agli appassionati del fai da te e agli artigiani, perché i suoi prodotti garantiscono precisione e cura dei dettagli.
Caratteristiche tecniche:
Il modello in questione, ossia il Dremel MS20-1/5 è una sega da traforo caratterizzata da un motore con una potenza di 70 Watt; risulta dotato sia di modalità stazionaria (fondamentale per i lavori di precisione) sia di modalità portatile (fondamentale se il materiale da lavorare è di grandi dimensioni). I binari di guida e le guide parallele inoltre, permettono di agevolare il taglio fino a 18 mm. Presenta inoltre un sistema di controllo di velocità, ciò ne facilita il suo utilizzo a seconda del progetto in lavorazione.
Qualità:
Per quanto riguarda la qualità, secondo le recensioni Amazon, questo prodotto ha ottenuto, per un totale di 91 recensioni, 4.3 stelle su 5: il 54% dei clienti ha descritto il prodotto con 5 stelle, il 28% con 4 stelle, il 10% con 3 stelle, il 4% con 2 stelle mentre un ulteriore 4% con 1 sola stella. Secondo tali recensioni inoltre l’articolo è stato molto apprezzato per la facilità di montaggio, per la leggerezza, intuitività, poca rumorosità e potenza. Infatti, per quanto riguarda la sua leggerezza, le sue dimensioni e il suo peso ne consentono il facile trasporto ovunque lo si voglia collocare. Per quanto riguarda invece le descrizioni negative definite dai clienti, risultano l’esigua profondità dell’archetto (perché limita i movimenti del materiale che si lavora) e l’eccessiva vibrazione (perché non facilita il lavoro).
Per quanto riguarda la sua manutenzione è consigliabile controllare il surriscaldamento della lama.

VANTAGGI:

  • Dimensioni compatte
  • Facilità di montaggio
  • Potenza del motore di 70 Watt

SVANTAGGI:

  • Presenza di esigua profondità dell’archetto
  • Presenza di eccessiva vibrazione.

Traforo elettrico: EINHELL TC-SS 405 E

Scopri i migliori trafori elettrici

Traforo elettrico EINHELL TC-SS 405 E
Traforo elettrico EINHELL TC-SS 405 E Scopri il prezzo

Einhell Germany è un’azienda tedesca che si occupa della produzione di utensili elettrici portatili, di macchine stazionarie (come ad esempio le seghe a nastro o troncatrici radiali) e di articoli da giardino (come ad esempio: tagliaerba, forbici a batteria), ma anche di articoli per il riscaldamento, per la pulizia e accessori per auto (come ad esempio: aspira cenere, aspira solidi e liquidi). Si occupa quindi della produzione e commercializzazione di soluzioni per la casa e articoli per artigiani da oltre 50 anni, ed è conosciuto a livello mondiale sia per la qualità dei suoi prodotti che per il rapporto qualità prezzo.

Caratteristiche tecniche:
Per quanto concerne il prodotto in questione, ossia Einhell TC-SS 405 E, si tratta di un traforo oscillante, dotato di appositi piedini di gomma che ne favoriscono la silenziosità e la sicurezza. È dotato inoltre di regolazione elettronica, questa consente di lavorare varie tipologie di materiali. La sua superficie di appoggio è di 440 x 280 mm, mentre la sua potenza è rappresentata da un numero di giri del motore che varia da un minio di 400 ad un massimo di 1600/min. Le sue lame risultano di 127mm di lunghezza, mentre l’altezza massima del taglio è di 57 mm.
Qualità:
Per quanto riguarda la sua qualità, attraverso le recensioni di Amazon, 130 clienti hanno descritto il prodotto on 3.6 stelle su 5; il 34% degli acquirenti ha conferito al prodotto 5 stelle, il 32% ne ha conferite 4, il 16% 3 stelle, il 9% 2 stelle e un ulteriore 9% ha conferito 1 stella. Secondo tali recensioni il prodotto presenta una buona regolazione della velocità e risulta ottimo per la lavorazione di compensato e adatto per lavori di bricolage; inoltre è stata molto gradita la presenza nella confezione di una sega di ricambio. Per quanto riguarda invece i commenti negativi degli acquirenti, secondo questi il soffia trucioli risulta inefficiente, la potenza del motore risulta bassa e la lama manca di precisione.

VANTAGGI:

  • Assenza di rumori
  • Adatta a piccoli lavori di bricolage

SVANTAGGI:

  • Inefficiente soffia trucioli
  • Potenza del motore bassa
  • Lama imprecisa

Traforo elettrico: PROXXON 28 092 DSH

Scopri i migliori trafori elettrici

Traforo elettrico PROXXON 28 092 DSH
Traforo elettrico PROXXON 28 092 DSH Scopri il prezzo

L’azienda Proxxon ha sede in Lussemburgo ed è particolarmente conosciuta in Europa e in America del nord. Tale azienda si occupa principalmente della produzione di utensili elettrici di alta qualità come: cacciaviti, chiavi dinamometriche, dispositivi di incisione, trapani e dispositivi di perforazione. I loro prodotti sono molto apprezzati da parte degli acquirenti soprattutto perché precisi e affidabili. L’azienda propone una gamma di prodotti molto varia sia per la manutenzione che per le riparazioni degli utensili. Per quanto riguarda in particolare gli utensili portatili, questi risultano molto affidabili e pratici grazie anche alla loro leggerezza e sono inoltre caratterizzati da un gran numero di accessori che soddisfano i bisogni anche del cliente più esigente.
Caratteristiche tecniche:
Il prodotto in questione, il Proxxon 28 092 DSH, è uno strumento da traforo caratterizzato da un motore con una potenza di 205 Watt.
Qualità:
Qualitativamente risulta molto apprezzato secondo le recensioni Amazon; difatti su Amazon ha ottenuto 67 recensioni e presenta una valutazione di ben 4.4 stelle su 5: il 61% degli acquirenti ha valutato con 5 stelle, il 28% ha valutato il prodotto con 4 stelle, il 9% con 3 stelle e il 2% con 1 stella.
Attraverso un’analisi delle recensioni, il prodotto risulta apprezzato in particolar modo per la sua robustezza, praticità (soprattutto per quanto riguarda il cambio delle lame) e resistenza; inoltre può essere anche utilizzata per superfici di vario spessore senza alcun problema. Inoltre risulta anche molto silenziosa oltre che precisa e di facile montaggio.
Tra i fattori negativi definiti dagli acquirenti si identificano: l’assenza di bulloni e rondelle necessari al fissaggio della sega al piano di lavoro nella scatola. Presenza di un difetto per quanto riguarda la regolazione della lama. Goniometro per la regolazione del piano alquanto impreciso. Mancanza di guida e presenza di uno scarso sistema di fissaggio. Risulta inadatta alle persone non neofita del mestiere.

VANTAGGI:

  • Praticità, precisione e robustezza
  • Silenziosità
  • Semplice da montare

SVANTAGGI:

  • Presenza di regolazione difettosa della lama
  • Goniometro non preciso
  • Assenza della guida
  • Sistema di soffiaggio scarso

Traforo elettrico: PROXXON 27 088

Scopri i migliori trafori elettrici

Traforo elettrico PROXXON 27 088
Traforo elettrico PROXXON 27 088 Scopri il prezzo

Un ulteriore modello dell’azienda Proxxon che ha riscosso un grande successo è il Proxxon 27 088.
Caratteristiche tecniche:
Si tratta di un traforo elettrico stazionario, si presenta di colore giallo e verde. Promuove un taglio lineare di 30 cm, con un diametro di 33 x 22 x 12,5 cm e dal peso di 3,3 Kg.
Qualità:
Su Amazon è stato valutato con 3.7 stelle su 5 da parte di 44 acquirenti, in particolare: il 57% ha valutato questo prodotto con 5 stelle, il 16% con 4 stelle, il 7% con 3 stelle, l’11% con 2 stelle e il 9% con 1 stella. Risulta particolarmente apprezzato dagli acquirenti per la sua praticità, semplicità di utilizzo, rendendolo quindi utilizzabile anche da parte di neofiti o da chi non ha alcuna esperienza; è inoltre caratterizzato da un regolatore di velocità che consente di lavorare con maggiore precisione e di effettuare un lavoro di qualità. Molto apprezzata è stata anche la presenza del guidalama con rotella e la rigidità stessa della lama. Risulta inoltre poco ingombrante e compatto. Risulta uno strumento eccellente per quanto concerne la precisione.
Per quanto riguarda i fattori negativi, questi sono rappresentati in particolare da: motore con bassa potenza, rumorosità, sostituzione difficoltosa della lama, presenza di un manuale di istruzione di difficile interpretazione. Inoltre non è dotato di soffiatore, per tali motivi vi è il rischio che la presenza di trucioli e polvere possano rendere difficoltoso il lavoro.

VANTAGGI:

  • Lama molto rigida
  • Poco ingombrante

SVANTAGGI:

  • Sostituzione difficoltosa della lama
  • Presenza di un motore di bassa potenza.
  • Rumorosità
  • Prodotto molto leggero
  • Manuale d’istruzione difficile da interpretare
  • Non è dotato di soffiatore

Traforo elettrico: SCHEPPACH SD1600V

Scopri i migliori trafori elettrici

Traforo elettrico SCHEPPACH SD1600V
Traforo elettrico SCHEPPACH SD1600V Scopri il prezzo

L’azienda tedesca Scheppach è stata fondata nel 1927 da Joseph Steppach; tale azienda si occupava principalmente della produzione di seghe circolari per la lavorazione di legno e macchine per l’agricoltura, queste ultime sono state però rimosse dal mercato nel 1970 e si è occupato successivamente della sola produzione di macchinari per la lavorazione del legno. Tali macchinari risultano di un costo molto conveniente per il bricolage e per hobbisti e sono: torni, seghe circolari, troncatrici, levigatrici, elettroutensili portatili. Dal 2014 inoltre, l’azienda ha iniziato la produzione di utensili per il giardinaggio come: motocarriole, motozappe, decespugliatori, tagliasiepi, tosaerba, taglia tronchi, spaccalegna, motoseghe e aspira foglie.
Per quanto riguarda il prodotto in questione, ossia la Scheppach SD1600V è un traforo elettrico che presenta le seguenti caratteristiche:
Risulta dotato di motore con una potenza di 240 Volt, pesa circa 14 kg ed è inoltre dotato di una lampada LED flessibile che consente quindi il suo utilizzo anche in luoghi poco luminosi.
Qualità:
Secondo 6 recensioni Amazon presenta una valutazione di 4.2 stelle su 5: il 50% degli acquirenti ha valutato il prodotto con 5 stelle, il 33% con 4 stelle e il 17% con 3 stelle. Risulta pertanto molto apprezzato da parte degli acquirenti, ciò soprattutto per la sua praticità, compattezza e silenziosità. Molto apprezzata è stata anche la presenza all’interno della confezione di un adattatore che consente l’utilizzo di lame che non presentano il blocco ad incastro.
Per quanto riguarda i fattori negativi definiti da parte degli stessi acquirenti, questi riguardano l’assenza di spinotti per l’inserimento delle lame e la presenza di un soffiatore poco funzionale, con capacità di aspirazione limitata. Per quanto riguarda la sua manutenzione, è raccomandato un uso non prolungato per evitare il surriscaldamento della lama e concedere quindi un periodo di pausa dopo l’uso affinché il macchinario possa perdurare nel tempo.

VANTAGGI:

  • Silenzioso
  • Pratico
  • Compatto
  • Adattatore per lame in dotazione

SVANTAGGI:

  • Soffiatore inefficiente
  • Assenza di spinotti per inserimento delle lame
FUNZIONAMENTO DI UN TRAFORO ELETTRICO

Nonostante il suo utilizzo sia apparentemente difficile, risulta molto più semplice da utilizzare se si tiene conto che, in caso di dubbi sulla prosecuzione del taglio, è possibile arrestarlo senza provocare alcun tipo di danno.
Per quanto riguarda il suo funzionamento, basterà porre la superficie sulla quale si vuole promuovere il lavoro sull’apposito piano di lavoro, fissarla al piano ed iniziare a praticare dapprima il foro e successivamente bisogna infilare il seghetto del traforo elettrico nel foro, promuovere l’accensione dell’utensile e guidare il traforo lungo il profilo segnato.
Il piano di lavoro del traforo non presenta un bordo rettilineo ma è semicircolare e presenta due morsetti laterali formati da doppia tavoletta sotto la quale viene alloggiato il piano da lavorare e bloccato da viti.
In tal modo ogni piccolo avanzamento della mano può trovare conferma nel risultato senza compiere involontari danni.
È proprio in questo modo che nascono i cofanetti portagioie, cornici per foto o pergamene, porta armi, fucili con sagome di fantasia, decorazioni artistiche e molti altri oggetti.

COMPONENTI DI UN TRAFORO ELETTRICO

Un traforo elettrico può essere alimentato attraverso alimentazione autonoma (utilizzato in oreficeria) oppure attraverso alimentazione a corrente elettrica. Tra le sue componenti principali vi sono:
Lama: questa è disponibile in diverse tipologie in commercio e viene scelta a seconda del tipo di lavoro che si vuole effettuare, a seconda del materiale che si vuole traforare: legno, plastica, alabastro o altri.
Banco di lavoro: caratterizzato da un’ansa semicircolare mancante da un fianco con due piccoli morsetti sui due lati dell’ansa costituiti da tavolette sovrapposte bloccabili con viti. Altrimenti un comune tavolo può comportare un morsetto che sul fianco blocca una tavola sagomata.
Trapano
Apparecchio del traforo
Presa di alimentazione

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI TRAFORI ELETTRICI

I vari trafori elettrici si differenziano ovviamente per capacità, potenza, numero delle prestazioni, qualità. Questi elementi sembrano tutti indipendenti. Per quanto attiene la qualità, niente da aggiungere se non la garanzia di ottenere sempre e per tempi lunghissimi la stessa prestazione dopo la stessa richiesta. Per quanto riguarda la potenza essa viene misurata con i Kilowatt di alimentazione del motore e sembra inutile esporre delle graduatorie. Così ad esempio per lavorare il legno compensato da 3mm di spessore basteranno poche decine di watt, del tutto insufficienti per lavorare una lastra di marmo. Analogo riferimento per le lame taglienti, le quali differiscono per dimensioni dei denti, per forma e per lunghezza, ma tutte pronte a sopportare il peggior nemico che le offende, il surriscaldamento. Saranno quindi da preferire le leghe speciali per utensili, il tungsteno, il Widia, e altro prodotto ceramici di cui non manca la produzione.

UTILITA DEI TRAFORI ELETTRICI

Il traforo elettrico risulta particolarmente utile per gli artigiani lavoratori di legno e per privati che lo utilizzano per semplice hobby, con l’intento di costruire qualcosa per la propria abitazione, per uso e consumo. Tra gli altri utenti vi sono anche i bambini, sono disponibili pertanto modelli di traforo manuale destinati proprio ai bambini allo scopo di stimolare la loro fantasia.
Tale utensile invece non viene utilizzato per la fabbricazione e produzione seriale, difatti le fabbriche utilizzano dispositivi di fresatura con automazione.

COME SCEGLIERE IN MODO ADEGUATO UN TRAFORO ELETTRICO

Per scegliere in maniera adeguata un traforo elettrico bisogna considerare diversi fattori, tra questi: potenza del motore e prezzo. Inoltre bisogna considerare il materiale che si vuole traforare e le sue dimensioni.
Per quanto riguarda la potenza del motore, è consigliabile la scelta di modelli con potenza di duecento, trecento e mille Watt a seconda che si tratti di un lavoro di artigianato o a scopo industriale. È molto importante inoltre fare attenzione al prezzo, questo sarà differente a seconda dello scopo e del tipo di materiale, per cui sarà sicuramente più costoso un traforo a scopo industriale rispetto ad un traforo a scopo di artigianato.

MANUALE D’ASSISTENZA PER I TRAFORI ELETTRICI

Per quanto riguarda la manutenzione di questo utensile, bisogna fare particolare attenzione al surriscaldamento della lama, se questa risulta infatti surriscaldata è necessario attendere un po’ di tempo prima di ricominciare con il lavoro, solo così il prodotto potrà perdurare nel tempo. Un altro consiglio è indossare delle protezioni sul viso come mascherine per proteggersi dalla polvere e promuovere inoltre la spolverizzazione del prodotto quotidianamente in maniera adeguata. Inoltre risulta importante anche proteggere il traforo da urti e liquidi ed effettuare un adeguata lubrificazione delle componenti. Infine, vi consigliamo di leggere attentamente tutto ciò che viene descritto all’interno del manuale di istruzione del prodotto acquistato in quanto contiene informazioni utili e specifiche per la manutenzione del prodotto.