Volete conoscere un’ottima Stampante Multifunzione?

Volete conoscere un’ottima Stampante Multifunzione?

1 Dicembre 2019 Off Di Tuttiprezzi

Scommetto che..
Stai consultando vari siti su internet per scoprire quale tipo di stampante multifunzione può rispondere alle tue esigenze, ma hai ancora molti dubbi.
Non è facile fare la scelta giusta tra tanti articoli presenti sul mercato!
Ora non devi più preoccuparti, perché noi ti abbiamo facilitato la scelta!
Ti forniamo un elenco di 10 stampanti multifunzione, selezionate accuratamente per voi, che puoi comprare nel 2019. Fai la tua scelta e non te ne pentirai!
Oltre 100 persone hanno seguito i nostri suggerimenti per scegliere la stampante più adatta alle loro esigenze.
Non esitare! Lasciati guidare…
Ecco per voi una selezione delle migliori Stampanti Multifunzione.

Top 6: Stampanti multifunzione

Top 1Top 2Top 3
Stampanti Multifunzione HP LaserJet Pro

Stampante: HP LaserJet Pro

Stampanti Multifunzione Epson WF

Stampante: HP LaserJet Pro

Stampanti Multifunzione Samsung M2070FWSEE

Stampante: Samsung

Top 4 Top 5 Top 6
Stampanti Multifunzione Epson WorkForce WF

Stampante: Epson WorkForce

Stampanti Multifunzione Brother MFC

Stampante: Brother MFC

Stampanti Multifunzione Xerox 3225VDNI

Stampante: Xerox

Stampanti Multifunzione: HP LaserJet Pro

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione HP LaserJet Pro
Stampanti Multifunzione HP LaserJet Pro Scopri il prezzo

Tipologia: Laser

Se vuoi sapere qual è la stampante multifunzione consigliata da noi e da coloro che l’hanno già utilizzata con soddisfazione, prosegui nella lettura!
Si tratta di un modello che si avvale della tecnologia laser a colori e si presta molto per effettuare una stampa rapida di un gran volume di copie. Può essere utilizzata per le tesi di laurea e le monografie letterarie o scientifiche poiché stampa, in breve tempo, 18 pagine al minuto, sia a colori che in bianco e nero.

Possiede un’eccellente risoluzione delle immagini, che risultano, quindi, precise e nitide.  Ritroviamo in questo prodotto le caratteristiche tecniche tipiche del marchio HP. Ma oltre alla parte meccanica è doveroso evidenziare la possibilità di connessione tramite una porta USB per la stampa da memoria esterna e di supporto Gigabit Ethernet.
Se desideri non avere cavi da collegare, potrai scegliere la stampante wireless, dotata di supporto wifi. Si potranno effettuare stampe da qualsiasi fonte. Inoltre potrai anche stampare subito dal tuo cellulare grazie al supporto NFC, sulla stessa linea, che svolge la funzione di wifi dedicata a corto raggio.

Questa stampante è semplice da utilizzare: possiede uno schermo ”touch” da 76 mm che funziona in modo analogo al cellulare, sfiorandolo con un tocco.
Anche se questa stampante multifunzione ha una capacità ridotta (150 fogli) è ideale per uso domestico o uffici piccoli, avendo un minimo ingombro.

Vantaggi:

  • Possiede un’eccellente risoluzione di stampa
  • Stampante multifunzione con interfaccia Wifi
  • “Touch screen” da 76 mm
  • Supporto Gigabit Ethernet
  • Stampa, sia in bianco e nero che a colori, 18 pagine al minuto
  • Fessura per porre manualmente ogni singolo foglio (Slot)
  • Supporto NFC
  • Comando ”Touch Screen”

Svantaggi:

  • Ridotta capacità (150 fogli)

Stampanti Multifunzione: Epson WF

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione Epson WF
Stampanti Multifunzione Epson WF Scopri il prezzo

Tipologia: Getto d’inchiostro

Desideri acquistare una stampante multifunzione di qualità, ma a un costo accessibile? Ecco il modello che possiede questi requisiti.
Il marchio Epson ha creato il modello WF-7620DTWF, appartenente alla fascia medio-alta, ideato per poter lavorare anche con i formati A3 ed A3+. Si tratta di una particolarità che non tutti i modelli possiedono.

Dal punto di vista tecnico questa stampante multifunzione è provvista di inchiostri a lunga durata, in bianco e nero e a colori. In questo modo tutti i documenti e lavori che hai stampato e archiviato non sbiadiranno nel tempo.
Grazie alla funzione automatica di copia fronte-retro, inoltre, potrai produrre molte copie, risparmiando tempo ed evitando così di dover voltare i fogli a mano.

Ѐ un prodotto ideale per uso domestico o per l’ufficio, provvisto di interfaccia Ethernet, per la connessione via cavo, che consente di svolgere la propria attività in rete.
Altri importanti elementi da prendere in considerazione sono: l’interfaccia Wifi per poter eseguire la stampa senza cavi ingombranti e la più recente Wifi Direct, la quale ti permette di stampare wireless, senza collegarti con il router di casa, ma semplicemente con il tuo cellulare.

Vantaggi:

  • Perfetta qualità di stampa
  • Interfaccia Wifi
  • Interfaccia Wifi Direct
  • Interfaccia Ethernet
  • Possibilità di lavorare anche nel formato A3 ed A3 +
  • Stampa fronte-retro automatica
  • Fax Incluso

Svantaggi:

  • Scarsa durata delle cartucce
  • Voluminose dimensioni

Stampanti Multifunzione: Samsung M2070FW/SEE

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione Samsung M2070FWSEE
Stampanti Multifunzione Samsung M2070FWSEE Scopri il prezzo

Tipologia: Laser

Questo è il modello Samsung che ha riscosso il maggior successo di vendite. Se desideri una stampante che non ti deluderà ti consigliamo di acquistare questa.
Certamente è l’articolo più venduto, grazie anche al costo economico, oltre a possedere eccellenti prestazioni tecniche, tra cui la durata del toner e la rapidità di stampa (20 pagine al minuto).

La funzione One Touch Eco Button permette un risparmio dei consumi, perché, premendo semplicemente un tasto, la stampante ha un minor spreco di inchiostro e rispetta anche l’ambiente.
I’Easy Eco Driver, invece, ha il compito di togliere dal documento immagini e parole “che non sono necessarie”, prima di mandarlo in stampa. Grazie a queste accortezze si rispetta pienamente l’ambiente e permette anche un risparmio economico.

Ultima caratteristica di questo straordinario prodotto multifunzione è la possibilità di connettersi senza ingombranti fili, attraverso il supporto wifi, con qualsiasi apparecchio in modo rapido e semplice.
Gli unici difetti, per così dire, di questa stampante è l’LCD, piccolo e poco leggibile, e il menu, nel quale le voci risultano poco chiare.

Vantaggi:

  • Costo conveniente
  • Interfaccia Wifi
  • Fax incluso
  • Non è rumorosa
  • Rapida
  • Un’apprezzabile durata del toner
  • Stampante multifunzione dotata di funzioni Eco
  • Possibilità di stampa da cellulare con app Samsung

Svantaggi:

  • Dimensioni piccole dell’LCD e poco chiaro
  • Difficoltà di comprensione delle Istruzioni d’uso

Stampanti Multifunzione: Epson WorkForce WF

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione Epson WorkForce WF
Stampanti Multifunzione Epson WorkForce WF Scopri il prezzo

Tipologia: Getto d’inchiostro

Se cerchi un prodotto di qualità ma a un costo accessibile, questa è la stampante che soddisfa le tue richieste.
Attualmente se una stampante multifunzione non è provvista di connettività wireless, non è considerata all’avanguardia. Anche questo articolo, infatti, è dotato di interfaccia wifi, che ti offre la possibilità di stampare, senza collegamento di cavi, da smartphone, tablet e computer rapidamente.

La Epson ha creato l’app Iprint per consentire un facile e rapido utilizzo in wifi con Iphone e altri prodotti Apple.
Dobbiamo, però, far presente che alcuni clienti hanno riscontrato una certa difficoltà nel selezionare la modalità da wifi a USB. A parte ciò, la stampante ha un design accattivante e, soprattutto, occupa poco spazio.
Il modello WorkForce WF-2510WF, come altri prodotti Epson, grazie agli inchiostri a lunga durata è adatto per la stampa di documenti importanti.

Infine, quando la cartuccia di un colore è esaurita non si devono sostituire anche quelle piene perché questa stampante presenta un dispositivo di separazione delle cartucce. Si uniscono in questo modo il risparmio economico e il rispetto dell’ambiente.

Vantaggi:

  • Costo conveniente
  • Interfaccia Wifi
  • Occupa poco spazio
  • Ѐ multifunzione e rapida
  • L’inchiostro dura a lungo
  • Scanner eccellente
  • Design accattivante

Svantaggi:

  • Passare da Wifi a USB risulta complicato
  • Quando inizia a stampare è rumorosa

Stampanti Multifunzione: Brother MFC

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione Brother MFC
Stampanti Multifunzione Brother MFC Scopri il prezzo

Tipologia: Laser

Tra i diversi prodotti, che trovate in commercio nel 2019, questo è il modello che meglio sopporta lunghe serie di stampe. Pertanto, se hai bisogno di una stampante che non causi problemi dopo un ripetuto uso questa è adatta alle tue necessità.
Si tratta di una stampante con tecnologia di stampa led e, avendo poche parti meccaniche, assicura prestazioni superiori. Si può ottenere efficienza e produttività del lavoro.

Le stampe risultano precise e chiare.
Altro elemento importante è il display Touch da 9.3 cm, che offre un’interfaccia grafica utente di facile utilizzo.
Gli svantaggi che alcuni clienti hanno indicato, nelle loro recensioni su questo prodotto, è la durata del toner minore rispetto alla media e anche le sue dimensioni che occupano un certo spazio. Non prendendo in considerazione questi ultimi aspetti, possiamo definire l’apparecchiatura “smart”.

Ha una rilevante possibilità di connessione: supporta la stampa da Cloud e dai servizi web, tra cui Facebook, Dropbox, Google Drive, One Drive, Flickr e molti altri. Ѐ possibile effettuare la stampa direttamente da questi servizi con risparmio di tempo e fatica.
L’ interfaccia wifi e wifi Direct, di cui dispone, permette la connessione diretta, in assenza di router oppure di un hotspot, della stampante con il tuo cellulare o con qualunque altro dispositivo wifi.

Vantaggi:

  • Un’eccezionale qualità di stampa
  • Stampante multifunzione con interfaccia  Wifi
  • Supporto stampa web Facebook e Cloud
  • Rapida
  • Supporto Wifi Direct
  • Vari formati di scansione
  • Un pratico display Touch
  • Una bella linea di design

Svantaggi:

  • Poca capienza del Toner
  • Dimensione voluminosa

Stampanti Multifunzione: Xerox 3225V/DNI

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione Xerox 3225VDNI
Stampanti Multifunzione Xerox 3225VDNI Scopri il prezzo

Tipologia: Laser

Se il tuo lavoro richiede una notevole produttività di stampa in tempi rapidi, prosegui la lettura: ti guideremo verso la scelta giusta!
Il modello che vi presentiamo è in grado di stampare 28 pagine al minuto. Inoltre non è necessario voltare a mano i fogli perché possiede anche la pratica funzione fronte-retro automatica.

Questa stampante, come altri ottimi prodotti del 2019, vi offre la possibilità di stampare in modalità wifi da Iphone, altri smartphone, computer e tablet . Potrai ottenere un veloce trasferimento dei tuoi file, evitando l’uso di ingombranti fili.
Sebbene a causa delle sue dimensioni occupa una certa quantità spazio e non sia molto consigliata per l’utilizzo domestico, le sue enormi qualità sono innegabili.

Potremmo paragonare questa apparecchiatura elettronica a una potente auto di lusso perché la rapidità si combina perfettamente con il risparmio. Potendo regolare, infatti, il consumo del toner avremo un risparmio economico e di tempo. Inoltre è compreso il Fax, rispondendo così alla sua caratteristica di multifunzionalità.

Vantaggi:

  • Stampa rapida: 28 pagine/minuto
  • Possibilità di stampa automatica fronte-retro
  • Fax compreso
  • Utilizzo semplice
  • Piacevole design
  • Non è rumorosa

Svantaggi:

  • Occupa un certo spazio

Stampanti Multifunzione: Epson XP-830

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione Epson XP-830
Stampanti Multifunzione Epson XP-830 Scopri il prezzo

Tipologia: Getto d’inchiostro

Questo modello è ideale per chi ha l’esigenza di stampare principalmente immagini, quindi, necessita di una stampante in grado di fornire un’ottima prestazione.
Già il nome, Epson Expression suggerisce la sua fondamentale qualità: è stata ideata per la stampa delle immagini.

Indispensabile per chi lavora nel settore artistico e fotografico, è dotata di un cassetto per carta fotografica, in cui possono essere inseriti 20 fogli, con dimensioni fino a 13 x 18cm.
Questo prodotto si presta molto anche all’ uso tradizionale, come ad esempio per l’ufficio. Presenta la funzione fronte-retro automatica, un vassoio separato per i classici fogli da ufficio e un sistema di alimentazione automatica.

Il cassetto, però, ha una ridotta capacità di fogli: può contenerne fino a 100, una quantità insufficiente per coloro che, nella loro attività, devono produrre un notevole volume di copie. A parte questo svantaggio, la stampante, oltre ad avere un semplice utilizzo, possiede uno schermo Touch da 10,9 cm. Può stampare 14 pagine al minuto in bianco e nero ed 11 pagine al minuto a colori.

La presa USB e lo slot MicroSD sono posizionati nella parte frontale in modo da poter effettuare la stampa dalle tue memorie esterne. Per concludere, non dimentichiamo l’importante forma di connessione wireless: l’articolo è provvisto di interfaccia wifi, per consentire una stampa veloce senza dover ricorrere al collegamento con i cavi.

Vantaggi:

  • Stampa ad alta risoluzione
  • Interfaccia  Wifi
  • Touchscreen da 10,9 cm
  • Fax compreso
  • Utilizzo semplice
  • Non è rumorosa
  • Rapida nell’esecuzione

Svantaggi:

  • Ridotta capienza del cassetto, in cui posizionare i fogli

Stampanti Multifunzione: Canon Pixma MX495

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione Canon Pixma MX495
Stampanti Multifunzione Canon Pixma MX495 Scopri il prezzo

Tipologia: Getto d’inchiostro

Se volete una stampante con il migliore rapporto qualità-prezzo, questo modello è quello che soddisfa le vostre necessità.
Possiede dimensioni piccole, oltre al costo contenuto. Ideale per chi ha problemi di spazio e ha quindi bisogno di una stampante compatta che si possa sistemare facilmente.

Come altre stampanti, che appartengono ad una fascia alta, ha una notevole capacità di connessione. La stampa da servizi Cloud consente la stampa diretta da questi servizi. Con la funzione di stampa wifi, infine, i tuoi dispositivi non dovranno essere collegati a ingombranti e scomodi cavi.
Un elemento da non sottovalutare sono le cartucce opzionali XL, che durano più a lungo e costano meno, con un evidente risparmio.

Come la maggior parte delle stampanti a basso costo, però, ha il difetto di utilizzare una cartuccia a 3 colori non separati: quando uno si esaurisce devono essere cambiati, comunque, tutti e 3.
Per concludere, questo modello ha il tradizionale display senza retroilluminazione invece dello schermo Touchscreen. La configurazione e l’uso di questa stampante multifunzione, in confronto ad altre, risultano, però, facili e rapidi.

Vantaggi:

  • Costo conveniente
  • Interfaccia Wifi
  • Compattezza delle dimensioni
  • Connettività Cloud
  • Uso semplice
  • Fax compreso
  • Non è rumorosa
  • Occupa poco spazio

Svantaggi:

  • Non ha il Touchscreen
  • Ha la cartuccia a 3 colori non separati

Stampanti Multifunzione: Brother MFC

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione Brother MFC
Stampanti Multifunzione Brother MFC Scopri il prezzo

Tipologia: Laser

Questa stampante è adatta soprattutto per chi ha la necessità di stampare un considerevole un quantitativo di documenti senza dover sostenere un’elevata spesa per il toner.
La Brother, marchio della azienda produttrice, ha ideato questo modello proprio per un risparmio del toner a parità di fogli stampati.

Lo svantaggio, però, è che non ha una stampa molto rapida: infatti parliamo di 11.5 pagine al minuto.
Citiamo fra le sue funzioni: il supporto stampa da Cloud e servizi come Facebook,Dropbox, Google Drive, One Drive, Flickr e altri.
Questa stampante supporta l’interfaccia Wifi, ritenuta attualmente essenziale, in una apparecchiatura multifunzione. Si può, perciò, effettuare la stampa utilizzando questa pratica forma di connessione, sia dal cellulare che da qualunque dispositivo wifi.

Altra caratteristica di questo prodotto Brother, oltre alla facile connettività, è la indiscutibile ottima prestazione nel lavoro d’ufficio, grazie alla possibilità di stampa fronte-retro automatica e il sistema ADF di alimentazione automatica. 

Vantaggi:

  • Consumo di toner ridotto
  • Interfaccia Wifi
  • Supporto stampa web e  Cloud
  • Possibilità di stampa fronte-retro automatica
  • Supporto Wifi Direct
  • Scansione in vari formati
  • Alimentatore automatico di documenti

Svantaggi:

  • In confronto alla media la stampa non è veloce
  • Display senza retroilluminazione

Stampanti Multifunzione: HP OfficeJet Pro

Scopri le migliori stampanti multifunzione

Stampanti Multifunzione HP OfficeJet Pro
Stampanti Multifunzione HP OfficeJet Pro Scopri il prezzo

Tipologia: Getto d’inchiostro

Desideri un tipo di stampante multifunzione utile per la tua attività, ma anche per il tempo libero? Prosegui la lettura e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.
Ѐ un prodotto abbastanza economico ed è molto efficiente per l’uso in ambito lavorativo.

Possiede la funzione ADF di alimentazione automatica della carta e il fronte-retro automatico; inoltre la stampa è rapida e di qualità.
Questa stampante multifunzione è provvista di supporto per la stampa senza cavi: è possibile collegarsi, attraverso la funzione wifi, dal telefono o dal computer, anche Apple con Airprint,. Non dovrai, quindi, utilizzare scomodi fili e risparmierai tempo.
Una porta USB 2.0, un modulo fax RJ-11, e una porta Ethernet svolgono la funzione di ottimizzare la connettività. A tal scopo, la stampante è anche provvista di stampa da servizio Cloud.

Il display, Touchscreen, è dotato di comandi intuitivi, che semplificano l’uso delle varie funzioni.
Il difetto che possiamo rilevare è la mancanza di un cavo per collegare computer e stampante. Se fosse stato presente, avrebbe incrementato la qualità di questa stampante multifunzione.

Vantaggi:

  • Qualità di stampa eccellente
  • Interfaccia Wifi
  • Non è rumorosa
  • Utilizzo semplice
  • Supporto Wifi Direct
  • Design gradevole
  • Comando Touchscreen
  • Fronte-retro automatico

Svantaggi:

  • Non è compreso il cavo di collegamento tra stampante e computer

Prima di comprare una stampante multifunzione

Bisogna sapere che quando si acquista una stampante multifunzione è possibile effettuare la propria scelta tra due tipi principali: a getto d’inchiostro o laser. Poi, si dovranno valutare tutte le altre caratteristiche.
La tipologia di stampante multifunzione deve essere scelta in base alle esigenze e necessità dell’utente:

il modello a getto d’inchiostro (inkjet) è in grado di stampare a colori o in bianco e nero su qualunque tipo di supporto, come ad esempio la carta da documenti, carta fotografica, trasferelli ed altro, perché l’inchiostro della cartuccia viene soltanto spruzzato.

Al contrario la stampante multifunzione laser (laserjet), invece, può eseguire la stampa esclusivamente su carta, in quanto utilizza la tecnologia laser o un led per “segnare” i punti da “annerire” e di un tamburo toner con polvere di inchiostro secco, che trasferisce l’inchiostro dove serve.

Gli aspetti positivi di questa stampante sono l’innegabile rapidità e una lunga durata del toner, ma rispetto alla tipologia a getto d’inchiostro può eseguire la stampa soltanto in bianco e nero.

In conclusione possiamo affermare che:

  • la stampante laser è utile per un grosso volume di stampa in bianco e nero con risparmio della spesa per l’inchiostro.
  • la stampante a getto d’inchiostro è utilizzata per la stampa a colori e in bianco, che può essere eseguita su qualunque supporto.

Ѐ adatta per chi non ha la necessità di frequenti stampe e il costo delle cartucce non costituisce un problema.

Rapidità di stampa

L’acronimo PPM (pagine al minuto) indica la misura della velocità di stampa, e sotto questo aspetto le stampanti laser sono da preferire a quelle a getto d’inchiostro.
La rapidità della stampa varia in base al documento stampato e in particolare dal formato, che può essere A3, A4 o altri. Risulta più veloce quando si tratta di file di testo.

Risoluzione/dpi stampante multifunzione

Quando parliamo di “dpi” ci riferiamo ai punti per pollici e concerne la concentrazione di punti per ogni pollice quadrato di superficie della carta. Per valutare la risoluzione di stampa si usa questa unità di misura.
Attualmente, anche le stampanti a risoluzione più bassa, come testimoniano molti utenti, sono in grado di eseguire stampe di qualità e quindi non è un elemento così importante da considerare nella scelta del prodotto.

Per quanto riguarda, invece, le stampe fotografiche è necessario avere una buona risoluzione per poter produrre belle immagini, in cui anche il minimo dettaglio fa la differenza. 

Connessioni stampante multifunzione

Fino a poco tempo fa le stampanti multifunzione avevano bisogno di grandi cavi contenenti molti fili per poter collegarsi al computer.
Oggi, nel 2019, ogni stampante, usa un semplice cavo USB.
Per poter eseguire la stampa da cellulare o dal computer, senza l’ingombro di scomodi fili, recentemente, si è ricorsi al supporto Wifi, di cui le stampanti sono dotate, insieme al suddetto cavo.
Il supporto Wifi è una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione, essendo una tecnologia sempre più diffusa.

Stampa Fronte-retro

Le stampanti provviste di funzione fronte-retro offrono la possibilità di eseguire stampe senza dover voltare ogni volta il foglio manualmente. Per usufruire di questa pratica funzione è necessario orientarsi verso prodotti di alta qualità perché, sfortunatamente, non è presente in tutte le stampanti.
Per chi, infatti, ha l’esigenza di produrre stampe con molti fogli, questa funzione è molto importante per non dover voltare numerosi fogli uno per uno, a mano. Pertanto questo modello è utilissimo in ufficio per garantire un’elevata produttività.

Ciclo di lavoro mensile stampante multifunzione

L’azienda produttrice della stampante deve indicare, tra le varie informazioni, qual è il ciclo di lavoro mensile, valutato in pagine per mese: in pratica è il numero massimo di pagine prodotte, nell’arco di un mese, dalla stampante.
Anche se questo aspetto viene spesso trascurato, le stampanti che producono il maggior numero di pagine al mese, sono considerate migliori rispetto alle altre.

Ѐ consigliabile rispettare il numero limite di pagine indicate dalla casa produttrice per non rischiare eventuali guasti all’apparecchiatura, sebbene sia possibile stampare, in un mese, anche un quantitativo superiore di fogli.

Materiali della stampante multifunzione

In una stampante multifunzione, i materiali di consumo sono i seguenti:

  • nelle stampanti a getto d’inchiostro le cartucce
  • nelle stampanti a tecnologia laser/led i toner
  • In entrambe le stampanti i fogli in formato A3, A4 e altri

Tutti sappiamo che l’inchiostro si consuma con l’uso, però, nelle stampanti a getto d’inchiostro, suggeriamo di valutare il costo delle cartucce e optare per quelle a colori separati: in questo modo non sarete obbligati a cambiare tutte le cartucce, quando un colore è esaurito.

Prezzo stampante multifunzione

Altro parametro da tener presente, nella valutazione di una stampante, è il prezzo dell’apparecchiatura e quello delle cartucce.
Talvolta, infatti, è più vantaggioso acquistare una stampante più costosa che, però, preveda un minor costo per l’inchiostro: sarà un evidente risparmio a lungo termine.
Le stampanti laser, invece, non presentano questi problemi. Comunque, se sei ancora indeciso e dubbioso sulla scelta, ti suggeriamo l’acquisto di un modello in cui si deve cambiare soltanto il toner e non l’intero gruppo tamburo-toner, perché altrimenti la spesa sarebbe più elevata.

Conclusioni stampante multifunzione

Ora che abbiamo affrontato l’argomento in questo articolo speriamo di averti aiutato a chiarire le tue perplessità. Non esitare. Sei pronto per fare la tua scelta!
In conclusione, non esiste una tipologia di stampante che possieda tutte le qualità, senza avere anche aspetti negativi. Gli utenti hanno chiaramente esigenze e necessità differenti. Speriamo comunque di averti offerto una guida semplice, utile ed esaustiva per poterti orientare nella scelta.